Buongiorno a tutti
sto installando,su di un server Hp Prolian Ml350 gen 9. un windows server 2012 rok (no R2).
Sembra andare tutto bene fin a quando, una volta installato il ruolo di active directory e promosso il server a controller di dominio e quindi installato anche il dns, mi ritrovo alla ripartenza un avviso id 4013 negli eventi del dns.
Pingando il nome dominio e il nome server sembra essere tutto a posto e con il comando nslookup ho come risposta:
DNS request timed out.
timeout was 2 seconds
Default Server: UnKnown
Address: 10.10.2.1 (che è l'indirizzo statico che ho assegnato alla mia scheda rete)
Guardanda in Internet mi è parso di capire che l'avviso id 4013 riguarda l'attesa della sincronizzazione di AD e che, se succede alla partenza come nel mio caso, può non essere indicativo di un problema.
Ho quindi installato il servizio Dhcp e ho provato a collegare un client windows 7.
Nel momento in cui cerco di aggiungere il client al dominio ricevo l'errore che il client non riesce a raggiungere nessun server Dns.
Controllando con ipconfig vedo che il client riceve tutte le informazioni dal server Dhcp (compresi gateway e server d'inoltro) ma non il dns.
Pensando che qualcosa fosse andato storto in fase d'installazione ho riformattato tutto da capo e, invece di mettere tutte e quattro le schede di rete in Team prima di elevare il server a dominio, le ho lasciate separate assegnando semplicemente l'indirizzo
statico 10.10.2.1 alla scheda che ho usato ma il risultato finale è rimasto lo stesso.
Avete qualche idea su perchè succeda questo e di come potrei risolvere il problema?
Il server è unnuovo dominio in una nuova foresta in quanto unico server e ho scelo l'ip 10.10.2.1 perchè deve andare a sostituire un server che ha già quell'ip e vorrei evitare di dover riconfigurare, cambiando ip del server, tutte le periferiche sulla
rete.
Scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo per eventuali risposte.
Dario