Gentili,
chiedo aiuto qui nella speranza di una dritta. Scenario: server con w.s. 2012 standard r2 core, hyper V e 1 macchina virtuale sempre con ws2012 standard (non core). Nella macchina virtuale ci gira il domain controller e qualche cartella condivisa. La macchina host non ha nessun servizio installato, gira tutto nella virtuale
In una di queste cartelle c'e' un vecchio software gestionale, che va eseguito dai client con windows 7. Tale gestionale ha un database composto da files, quindi dai client per eseguirlo è sufficiente vedere la cartella in rete e avervi accesso in lettura/scrittura. Il tutto funziona, ma ho grossi problemi di performance nell'esecuzione di questo gestionale appunto dai client.
Attualmente ho eseguito le seguenti impostazioni sul server
- Disattivato access based enumerator
- Disattivato autotuning
netsh interface tcp set global autotuning=disabled
- Disattivato task offload
netsh interface ip set global taskoffload=disabled
Con questi sono riuscito a limitare il problema, ma solo finchè entra un utente alla volta. Alla connessione infatti di più di un utente simultaneamente si rallenta tanto da diventare inutilizzabile.
Chiedo a qualcuno se ha mai avuto a che fare con un problema simile. Per aggirare il problema stiamo eseguendo il software in terminal server, ma il cliente non vuole ripiegare su questa soluzione per problemi di praticità.
grazie per un vostro consiglio