Buongiorno,
ho "ereditato" la gestione di un server Windows 2012 standard edition; la macchina è virtualizzata su vSphere 5.1 ed ha le seguenti caratteristiche:
n°1 vCPU
n°4GB RAM
n°2HDD (C: 60GB, F:500GB)
Connessa alla rete mediante n°1 NIC di tipologia VMXNET
sul datastore è stato riservato un volume ad hoc per tale macchina
Il server presenta i ruoli di AD, DNS, DHCP e file and storage; so che sarebbe meglio lasciare AD, DNS e DHCP a se ma questo ho ... Sul disco "F" vi sono fondamentalmente 3 folder sherate; due hanno possibilità di accesso circa 25/30 utenti (l'una) e la terza hanno possibilità di accesso tutti gli utenti (circa 45).
Per qualche motivo è abilitato il VSS sul solo disco F: (quello che contiene i dati).
Se analizzo il traffico dati sui dischi del datastorage (sui quali vi sono 8 volumi ed accedono 10 server virtuali) vedo che le latenze medie sono non superiori a 2ms
Tutta l'architettura di rete a valle degli host ESXi, datastore ecc. è a 1GB (tranne 8/10 utenti che sono collocati nella parte vecchio degli uffici tecnici ed accedono con velocità di 100MB).
Non esistono configurazioni layer sui vari switch per separare i gruppi / uffici di lavoro
Premesso ciò stavo tentando di capire come mai l'accesso ai dati sul disco F: fosse particolarmente lento un po' a 360° da qualsiasi postazione. Ho iniziato analizzando il lavoro del disco tramite il performance monitor ma non ne vengo fuori. Qualche consiglio su configurazioni / impostazioni da verificare??
Grazie, saluti