Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5079

WSUS: Language Pack e Feature On Demand. Come gestire la distribuzione di lingue aggiuntive per i client?

$
0
0

Cari tutti,

sto gestendo diverse decine di client Windows 10 collegati ad un WSUS con la recente patch per la gestione delle nuove feature di Windows 10 (https://support.microsoft.com/en-us/kb/3095113).

Tutto funziona bene, ma la gestione delle lingue aggiuntive è un po' confusionaria.

Tutti i client hanno il sistema operativo nativamente in lingua inglese.

Accedendo alle impostazioni di sistema (Settings > Time & language > Add a language) è possibile aggiungere una lingua.

Se non si apporta alcuna modifica al WSUS, quando si aggiunge una lingua aggiuntiva, apparentemente la lingua viene aggiunta.

Visualizzando i dettagli però, Windows ti informa che il Language pack non è disponibile.

Se il client non fosse collegato al WSUS, Windows scaricherebbe automaticamente il language pack appropriato, abilitando tutte le relativa funzioni di sistema (come ad esempio la sintesi ed il riconoscimento vocali, essenziali per Cortana).

Leggendo la documentazione online, viene indicato che per poter distribuire i language pack di Windows 10 tramite WSUS, bisogna modificare WSUS aggiungendo tra i prodotti "Windows 10 Feature On Demand" e/o (Windows 10 Language Packs).

Effettivamente in questo modo, quando si aggiunge una nuova lingua, adesso il language pack viene installato correttamente.

Ho però alcuni dubbi:

  1. E' necessario abilitare in WSUS "Windows 10 Feature On Demand" e (Windows 10 Language Packs), o è sufficiente solo la prima categoria?
  2. WSUS ha scaricato 8 GB di dati perchè ha completamente ignorato le lingue gestite da WSUS (attualmente ho solo italiano/inglese nella configurazione "update files and languages"). Mi ha scaricato l'intero archivio di language packs. E' normale un comportamento del genere?
  3. Sempre con riferimento al punto 2, le statistiche del WSUS sono falsate. Risulta approvata l'installazione di tutti i language pack di qualsiasi lingua per ogni client gestito dal WSUS, ma lato client (fortunatamente) non c'è alcun aggiornamento disponibile.

Ho come l'impressione che nonostante la patch per la gestione dei client Windows 10, WSUS non sia completamente adeguato alla gestione delle "Feature On Demand".

Ho questo sospetto perchè quando installo una lingua aggiuntiva, nel pulsante di aggiunta della lingua compare una scritta di questo tipo "Searching Windows Update...".

A quel punto, WSUS ha già approvato a prescindere tutti i language pack, per cui si scarica solo quello necessario.

In questo modo però i report di WSUS indicano che la macchina non è aggiornata (icona del warning) perchè tra gli update necessari c'è tutta la sfilza di language packs.

C'è qualcuno che può illuminarmi?

Grazie



Viewing all articles
Browse latest Browse all 5079

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>