Salve a tutti,
Partecipando ad un workshop, e leggendo un po di documentazione, ho saputo che con windows server 2012 si può effettuare il backup dell'intero sistema con l'utility del SO stesso e poi è possibile reinstallarla su di un altro server (anche di brand differente) semplicemente inserendo il CD d'installazione, andando su "ripristina computer" e dando come sorgente la locazione dove si trova il nostro backup.
Ho provato a testare questa funzionalità interessante, ma non mi funziona per niente.... provo a riassumere:
ho fatto la copia di backup con l'utility del sistema su un NAS della rete.
ho preso il cd d'installazione di win server 2012, l'ho inserito, ho fatto "ripristina computer", poi "risoluzione dei problemi" , poi "ripristino immagine del sistema", poi scelgo "windows server 2012" (cheè l'unica scelta che mi da) e inizia a fare la procedura di "re-imaging copmputer", cioè ricerca l'immagine del del sistema.
Non trova niente e mi chiede di selezionare manualmente l'immagine da ripristinare, vado avanti e mi chiede di inserire un DVD dell'immagine del sistema se questo esiste, oppure di cercare l'immagine in rete, oppure di installare un driver per la periferica di backup (se l'immagine sta li) facendo click su "Avanzate"
Faccio click su Avanzate, e mi chiede "Cerca immagine del sistema in rete" oppure "installa driver".
Facendo click su "cerca immagine del sistema in rete" mi chiede il percorso di rete della directory dove sta il backup, e qua non mi funziona in quanto i dispositivi delle rete hanno tutti un ip statico della classe 192.168.0.X , mentre il mio server che IP ha? (ovviamente non l'ho posso settare da nessuna parte) premetto che la rete non ha un DHCP server quindi come faccio a comunicare con il NAS dove c'è il backup? (oltre al nas, ho provato a mettere il backup in una cartella condivisa di un pc della rete, ma niente, mi da sempre lo stesso problema) la cosa strana è che appena io gli do una destinazione di rete, per es \\192.168.0.10\Backup (dove non ci sono password e niente) lui mi chiede sempre un user e una password, la rete è una semplice LAN senza dominio e cose varie... mi chiede user e password anche se gli metto un indirizzo (cioè una destinazione) che non esiste all'interno della rete...
A questo punto ho detto va be mi copio il backup in un disco USB e glielo faccio fare da li, bene, niente da fare, quando nella prima fase fa il "re-imaging copmputer" non trova l'immagine (forse perchè ci sono altre directory e dati? ma mi sembra strano) e successivamente quando mi chiede di dargli un percorso manuale, dopo aver cliccato su avanzate mi chiede di installargli un driver per la periferica, ma il disco viene letto tranquillamente e non saprei dove prendere il suddetto driver....
In fine come posso fare per testare questa funzionalità di sto backup?
non so più dove sbattermi la testa.....