Salve a tutti vi illustro il mio problema.
Fino al mese scorso in azienda avevamo un server con su installato Windows Server 2003 SBS con 20 pc in dominio. Sul server c'era un hd secondario contenente una sola cartella lavori dove tutti i pc in dominio potevano accedere alla cartella tranquillamente.
Dato che gli utenti sono aumentati e che le call per windows server 2003 non le fanno più per ottemperare al problema siamo passati a Windows Server 2012 R2. Ora abbiamo circa 30 pc in dominio lavorano sulla cartella condivisa presente sull'hd secondario.
Tutti possono accedere e lavorare tranquillamente sulla cartella senza problemi.
Il problema sorge quando si cerca di fare operazioni su file superiori a 150Mb. Cioè se io cerco di copiare nella cartella lavoro o di trasferire su un pc un file che supera i 100 Mb la rete va in blocco, cioè tutti i pc cominciano a perdere la connessione con il server e la comunicazione tra il server e tutti gli altri pc comincia a rallentare in maniera drastica, alcuni pc perdono totalmente la connessione con il server.
Da cosa potrebbe dipendere? Io sono uno sviluppatore non un sistemista, però diciamo che nell'azienda dove lavoro faccio un pò di tutto per quanto riguarda il settore informatico.
Chiedendo a qualcuno mi è stato detto di controllare i Timeout nelle GroupPolicy ma non saprei di preciso cosa e come controllare. Quindi se qualcuno di voi può darmi qualche dettaglio in più o suggerirmi qualche articolo in merito ne sarei grato.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto