Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

Problema sul Backup di Windows Server 2012R2

$
0
0

Salve a tutti, 

Ho un server con il backup di Windows attivato, tutte le notti alle 3.00 esegue il backup su 2 dischi da 3Tb messi in Mirror e formattati da windows esclusivamente per il backup. 

Da un mesetto a questa parte, quando mi collego, se lancio il programma di backup per vedere se sta funzionando tutto, rimane sulla schermata del programma e non mi fa vedere i backup effettuati. 

So per certo che li fa, perché nel registro eventi non riporta errori e poi ho provato a riavviare la macchina e me li ha fatti vedere, solo che se ho un problema e devo ripristinare un file velocemente non posso riavviare la macchina in piena attività lavorativa.

Qualche idea per risolvere il problema?

Grazie in anticipo.


WSUS: Errore di connessione alla console su Windows Server 2016

$
0
0

Buongiorno,

ho installato un nuovo server fisico 2016 (Ver 1607) con 2 VM (tutti patchati ad ogg):

Vm1: 8 Processori 8GB RAM, Win 2016: domain Controller

Vm2: 8 Processori 8GB RAM, Win 2016: Server membro con installato solo WSUS

All'inizio la console funzionava correttamente, ora (dopo aver configurato gli aggiornamenti da scaricare ed aver fatto la sincronizzazione) dopo pochi secondi di attività mi appare il seguente messaggio: "Errore durante il tentativo di connessione al server WSUS. Questo errore può verificarsi per diversi motivi. Verificare la connettività con il server. Se il problema persiste, contattare l'amministratore della rete."

I Servizi preposti al funzionamento di WSUS sono tutti in esecuzione, il registro eventi mi propone la seguente sequenza di errori: (Lo posto come messaggio perchè il post con screenshot eccede la dimensione massima) con ID:  

13042, 12002, 12012, 12032, 12022, 12042, 12052, 12072, 7032, 7053

Cercando su Google ho trovato questa soluzione, ma inefficace: Wsusutil.exe postinstall /servicing

Utilizzo il DB di Base di Windows 2016, Gli aggiornamenti che avevo programmato (Win7/8/8.1/10 e tutti gli Office) credo li abbia scaricati tutti (lo spazio occupato su disco è 377GB)

Posso anche rifare da Zero l'installazione, ma senza capire perchè si comporta così, ho paura di tornare da capo.

Grazie,

Paolo


VPN+RDP non funziona

$
0
0

Ho un server Windows 2012 Essential che fino a poche settimane fa funzionava regolarmente.

Da un po' di tempo, se cerco di collegarmi via VPN+RDP, non entro.

La VPN, PPTP generata dal server stesso, si collega senza intoppi, riesco a pingare l'IP del server, ma l'RDP mi da un errore (Impossibile connettersi al computer remoto... potrebbe essere spento, ecc...)

Se mi collego in RDP dalla rete locale, invece, funziona tutto regolarmente.

Come è possibile questo comportamento?

wsus

$
0
0

Buongiorno, vorrei confrontarmi per dei piccoli dubbi su wsus:

Attualmente ho un server 2008 con wsus che gestisce circa 150 postazione nella sede e circa 20 postazioni per ognuna delle 15 filiali..

- vorrei rifare la macchina 2008 con una 2012r2 (abbiamo una data center e vorrei sfruttare quella licenza) avro' piena compatibilita' con gli update di windows 10?? oppure rischio di fare un lavoro inutile e sarebbe meglio in ogni caso un 2016??

- conviene mettere un wsus anche nelle filiali che punta al principale? vorrei cercare di ridurre la banda mpls tra sede e filiale, nel caso ci sono delle indicazioni su come fare?

problema dns

$
0
0

Ciao a tutti ho un problema stranissimo da un po' di tempo

ho un server win dows 2008 con servizio DNS attivo esso e' configurato con il dominio .local e tutto funziona

siccome alcuni siti durante la navigazione non venivano visualizzati mi avevano consigliato di inserire un server d'inoltro condizionali e l'ho fatto li ho messo i dns di google e quelli del provider di cnnessione internet, fatto cio' tutti  i siti funzionano perfettamente.

la problematica strana e' che ogni tot di giorni non c'e' una regola i siti che senza l'inostro non funzionavano ricominciano a non funzionare, per risolvere il problema devo entrare nel dns e fare riavvio e cosi' riparte tutto. e' trano perche' non ci sono errori nei registri e ne nulla

qualcuno ha avuto questo problema? sapete darmi qualche dritta pe capire da cosa e' causato?

ps. ho provato anche a cambiare i server dns d'inoltro pensando fossero loro che si bloccano ma nulla il problema persiste

grazie

office 2008 per Mac non funziona

$
0
0

Buongiorno

ho un Office:mac 2008 home and student con tre product key. l'ho già installato in un Mac da vari anni e funziona bene. Adesso ho un secondo Mac identico al primo e voglio installare il prodotto. Tutti i passaggi sono eseguiti normalmente tranne che non mi chiede il product key ma mi informa del numero di serie da utilizzare per i contatti (92720-501-8109773-12840). Alla fine quando lancio Word o Excel o PowerPoint dice che il product key non é valido e che bisogna introdurre un codice valido!

Qualcuno può aiutarmi?

Problema RemoteApp

$
0
0

Buongiorno a tutti . Ho il seguente scenario :

Microsoft Remote App Farm composta da 2 Broker (high availability) , 1 server Lic , 4 server applicativi . Su altri 2 server ho la gestione stampanti (quindi fungono da print server) e le stampanti sono tutte collegate via lan e distribuite via policy ai vari dipartimenti aziendali. Preciso che  fuori dalla remoteapp tutto funziona correttamente qui di le policy lavorano correttamente (apparentemente) . Quando un utente fa il login su remoteapp iniziano i problemi in stampa , le stampanti vengono viste 1 volta su 4 , quando vengono viste alcune non stampano ,ecc... ecc.. 

I client che si connettono sono tutti con Windows 10 pro (in dominio) , i server remoteapp hanno tutti Win2012 R2 , le stampanti sono HP ,Ricoh e altre marche , i problemi avvengono anche con driver aggiornati , firmware aggiornati e senza un modello preciso in errore . Noto che se mi collego sui server applicativi (Host) trovo installate (anche doppie) tutte le printer che vengono mappate quando gli utenti si connettono (ipotizzo) . Qualcuno ha qualche suggerimento ? Ringrazio in anticipo :)

backup incompleto

$
0
0

Salve

Ho un problema con la procedura di backup su Windows server 2008 r2 con sp1.

Praticamente sul server sono organizzate 14 partizioni che garantiscono un sistema di area logica agli utenti della rete. Ho notato però che quando effettuo la procedura di backup nonostante selezioni backup completo il sistema fa il backup solo di 4 unità tralasciando le altre nonostante queste contengano dei file. Ho provato a selezionarle manualmente ma nell'elenco compaiono sempre solo queste 4 unità. Da premettere che tiene le partizioni sono funzionanti e accessibili da qualsiasi punto della rete rispettando i dovuti permessi applicati.

Come posso risolvere il problema integrando tutte le unità nei backup completo?

Grazie


Windows Server 2016 Failover Cluster e gestione dischi

$
0
0

Buongiorno a tutti,

ho configurato due macchine Windows Server 2016 STD, ho creato un Cluster di Failover e con Hyper-V faccio girare altre macchine virtuali W2016 STD ripartite sui due nodi.

La configurazione hardware è la seguente:

Server: 2 x Dell R620

Storage: EMC VNX Fiber Channel

I nodi sono equipaggiati ognuno con 4 porte FC che arrivano all'unità di storage (passando per due SAN switch Cisco).

Ogni nodo è inoltre connesso alla rete locale tramite 4 porte giga configurate in LACP (4GBps totali)

Ognuno dei due nodi ha accesso a 4 LUN per lo storage. i dischi virtuali delle macchine virtuali sono salvati tutti su un unica LUN (per convenzione LUN 1)

Ipotizzando che il proprietario della LUN 1 è il nodo 1, ho notato che le macchine virtuali in esecuzione sul nodo 2 raggiungono la LUN 1 passando tramite il nodo 1 (via ethernet) e non direttamente tramite le schede FC alla unità di storage.

Se rendo il nodo 2 proprietario della LUN 1 succede lo stesso ma al contrario (le macchine in esecuzione sul nodo 1 raggiungono la LUN 1 tramite il nodo 2 via ethernet).

E' normale questo comportamento? Ogni nodo non dovrebbe raggiungere l'unità di storage direttamente tramite fiber channel (o iSCSI che sia) ed utilizzare l'altro nodo tramite interfacce di rete solo nel caso non sia possibile raggiungerlo direttamente?

Grazie

Marco

Hyper-v Vlan Tagging

$
0
0

salve, come da titolo ho un problema con la configurazione in una macchina virtuale di una rete taggata...

ho pfsense virtulizzato, a lui arriva:

Wan vlan untagged      

Lan1 vlan untagged       

opt1 vlan tagged < 3 >

I cavi sono 2, 1 per la WAN, e l'altro per la LAN1 e OPT1

quando imposto sulle impostazioni della macchina virtuale la vlan 3 taggata,pfsense non vede nulla,

sullo switch e già stata impostata la vlan 3 su quella porta..

Licenza scaduta su Windows Server 2016

$
0
0

Buongiorno,

Per errore ho convertito la versione di valutazione di Windows Server 2016 1607 scaricata dall'Evalutation Center in una versione standard. Mi è apparso il watermark "Attiva Windows. Passa a Impostazioni per attivare Windows". Posso tornare allo stato precedente e quindi usufruire dei 180 giorni di valutazione gratuiti?

Grazie.

NC

Risolto:backup incompleto

$
0
0

Salve

Ho un problema con la procedura di backup su Windows server 2008 r2 con sp1.

Praticamente sul server sono organizzate 14 partizioni che garantiscono un sistema di area logica agli utenti della rete. Ho notato però che quando effettuo la procedura di backup nonostante selezioni backup completo il sistema fa il backup solo di 4 unità tralasciando le altre nonostante queste contengano dei file. Ho provato a selezionarle manualmente ma nell'elenco compaiono sempre solo queste 4 unità. Da premettere che tiene le partizioni sono funzionanti e accessibili da qualsiasi punto della rete rispettando i dovuti permessi applicati.

Come posso risolvere il problema integrando tutte le unità nei backup completo?

Grazie


istallazione cal rds

$
0
0

Buongiorno,

vorrei istallare Windows 2016 server su un piccolo server al quale dovrebbero accedere in RD quattro utenti.

per istallare le RDS Cal è necessario creare anche un server licenze, o una singola istanza di Windows Server 2016 è sufficiente a mettere in funzione la struttura?

Grazie mille


Impossibile Eliminare file su Windows Server 2016 per mancata autorizzazione

$
0
0

salve a tutti, su un file server e Domain Controller Windows Server 2016, per errore ho eliminato qualsiasi permesso ed eretidà di una specifca cartella contenente alcuni file

La situazione attuale è che tutti i file contenuti non sono ne accessibili ne eliminabili. Anche l'Amministratore non ha diritti neanche a visualizzare le proprieta in Sicurezza--->Avanzate.

Ho provato con i comandi:

ICACLS * /T /Q /C /RESET

e

takeown /R /F

ma in entrambi i casi ottengo accesso negato.

Avrei necesità di risolvere il problema il prima possibile.

Gazie mille per il vostro prezioso aiuto.

Saluti

Giuseppe

Problemi update GPO su windows 10 da windows server 2016 Domain Controller

$
0
0

Buongiorno.

Ho alcuni pc con SO Windows 10 professional, versione 1803. Sono inseriti in un dominio il cui controller è un win server 2016. Questi PC appartengono ad una unità organizzativa a cui è associata una GPO. A differenza di PC con Windows 7, appartenenti alla stessa UO, quelli con win 10 non elaborano la GPO e ciò crea problemi in quanto non riesco ad associarli, tramite domain controller, al server per WSUS.

A differenza di Windows 7, su Windows 10 sono necessarie delle operazioni preliminari che permettano di processare correttamente le GPO?

Grazie



RECORD DNS per INTERNO ed ESTERNO

$
0
0

Ciao, volevo sapere se vi siete mai trovati in questa situazione:

ho il mio dominio AD che è in formato xxx.local il dominio "internet" è invece xxx.it dove presso il registrar c'è la sua gestione DNS.

Internamente ho diverse applicazioni che dovrebbero puntare a ad esempio a sottodominio.xxx.it perchè lo stesso sottodominio viene richiamato sia da esterno che da interno, e in particolare un webserver, non è in grado di disambiguare il virtualhost in formato sottodominio.xxx.it e sottodominio.xxx.local

Come "risolvereste"? A me è venuto in mente: invece di usare il dns del registrar come DNS forwarder conditional (che tra l'altro non mi pare nemmeno funzioni bene, da un check con nslookup) e fareste una zona xxx.it dove creereste il record A con l'ip interno, e nel dns del registrar creereste il record A con l'ip statico pubblico? 

E voi cosa fareste?


demote di domain controller Windows 2003 a file server

$
0
0

Buongiorno,

Abbiamo in azienda una situazione mista, in cui sono rimasti, tra i domain controller, ancora alcuni server Windows 2003.

Questi server ospitano delle share.

E' possibile fare il "demote" di questi server e lasciar loro solo il ruolo di file server?

In pratica non sarebbero più domain controller ma solo file server (ovviamente devono rimanere domain-joined).

Fatto questo, dovremmo fare l'update di Active Directory in una situazione di omogeneità, ovvero con tutti i DCs allineati alla versione windows Server 2012.


Installazione cal rds

$
0
0

Buongiorno,

vorrei istallare Windows 2016 server su un piccolo server al quale dovrebbero accedere in RD quattro utenti.

per istallare le RDS Cal è necessario creare anche un server licenze, o una singola istanza di Windows Server 2016 è sufficiente a mettere in funzione la struttura?

Grazie mille



Errore 8451 "The replication operation encountered a database error."

$
0
0

Rete di servers Windows 2008-R2: stamani, dopo aver modificato un record DNS sul DC (SE0010FI) aziendale, ho notato che la modifica non veniva più propagata sul DNS del RODC (SE0011FI) di una filiale.

Lanciando un repadmin /showrepl sul RODC (SE0011FI) ho in effetti ottenuto un errore:

... cut ...

DC=DomainDnsZones,DC=mydomain,DC=it

    LAN10\SE0010FI via RPC
    DSA object GUID: 0b8ca62d-3d89-474e-9ebb-89f943608fee
    Last attempt @ 2018-10-02 16:08:35 failed, result 8451 (0x2103):
    The replication operation encountered a database error.
    3486 consecutive failure(s).
    Last success @ 2018-08-27 08:32:45.

DC=ForestDnsZones,DC=mydomain,DC=it

    LAN10\SE0010FI via RPC
    DSA object GUID: 0b8ca62d-3d89-474e-9ebb-89f943608fee
    Last attempt @ 2018-10-02 16:08:35 was successful.

Source: LAN10\SE0010FI

******* 3486 CONSECUTIVE FAILURES since 2018-08-27 08:32:45

Last error: 8451 (0x2103):

            The replication operation encountered a database error.

Source: LAN10\SE0010FI

******* 3486 CONSECUTIVE FAILURES since 2018-08-27 08:32:45

Last error: 8451 (0x2103):

... cut ...

Inoltre il comando repadmin /replsummary, riporta:

Replication Summary Start Time: 2018-10-02 16:24:58

Beginning data collection for replication summary, this may take awhile:

Source DSA          largest delta    fails/total %%   error

 SE0010FI          36d.07h:52m:13s    1 /  15    6  (8451) The replication operation encountered a database error.

Destination DSA     largest delta    fails/total %%   error

 SE0011FI          36d.07h:52m:13s    1 /   5   20  (8451) The replication operation encountered a database error.
 SE0014FI                  10m:54s    0 /   5    0  
 SE0015FI                  12m:26s    0 /   5    0  

...

Il problema viene quindi segnalato sul DC (SE0010FI) e su uno dei RODC (SE0011FI) mentre gli altri due RODC (SE0014FI e SE0015FI) ricevono correttamente le repliche, infatti i relativi DNS locali si aggiornano correttamente.

Ho trovato il seguente documento MS che parla del problema:

https://support.microsoft.com/en-us/help/2645996/troubleshooting-ad-replication-error-8451-the-replication-operation-en

Mi conviene concentrarmi su quello, studiarlo e seguirlo o c'è qualche altra valida risorsa tecnica da consultare o utile consiglio da seguire ?

ALex.


Backup incompleto

$
0
0

Salve

Ho un problema con la procedura di backup su Windows server 2008 r2 con sp1.

Praticamente sul server sono organizzate 14 partizioni che garantiscono un sistema di area logica agli utenti della rete. Ho notato però che quando effettuo la procedura di backup nonostante selezioni backup completo il sistema fa il backup solo di 4 unità tralasciando le altre nonostante queste contengano dei file. Ho provato a selezionarle manualmente ma nell'elenco compaiono sempre solo queste 4 unità. Da premettere che tiene le partizioni sono funzionanti e accessibili da qualsiasi punto della rete rispettando i dovuti permessi applicati.

Come posso risolvere il problema integrando tutte le unità nei backup completo?

Grazie



Viewing all 5079 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>