Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

Cartelle condivise Windows server 2016

$
0
0

Buongiorno.

In una rete locale sono installati servizi di active directory, DNS, Aree Logiche e  Policy di dominio su un server che ospita Windows server 2008. Di recente ho integrato un server di dominio secondaio  con windows server 2016 con gli stessi servizi compreso aree logiche e relativi file. La procedura è andata a buon fine ed effettivamente il server secondario replica ogni servizio e soprattutto in caso di interruzzione del server principale i servizi sono garantiti dal server secondario.

Ho  invece un problema per le aree logiche, ovvero non riesco a sfogliare le risorse condivise sul server secondario. Il messaggio di errore che ottengo mi dice che il server è presente ma non accetta connessioni.

 

Ho provato a disattivare il firewall e ad attivare i servizi UnPN oltre ovviamente sia a condividere le risorse che a renderle visibili.


Errori disco durante backup

$
0
0

Salve a tutti,

ho alcuni server che, oltre ad effettuare delle operazioni di backup su NAS con software di terze parti, hanno anche configurato un backup giornaliero di sicurezza con Windows Server Backup su un disco USB.

Al momento dell'esecuzione del backup, ricevo quotidianamente errori del genere:

Errore nel dispositivo \Device\Harddisk3\DR359 durante un'operazione di paging.

Nuovo tentativo per l'operazione di I/O all'indirizzo di blocco logico 0x10028 per il disco 2.

Il disco menzionato in questi eventi "HardDisk3", "disco 2", ecc. (a seconda del server) è sempre il disco di destinazione del backup.

Avevo letto, se non sbaglio proprio su questo forum, che gli errori sul disco "durante un'operazione di paging" fossero trascurabili e non gravi. Qualcuno può confermarmi questa affermazione?

Ricevo quotidianamente dai nostri sistemi di monitoraggio questi eventi e vorrei sbarazzarmene senza doverli mutare.

Grazie.

Network Teaming not working

$
0
0

Hello,

i'm working on an HP Server with Windows Server 2016. Its NICs should be in a Team but after a reboot i can't see it in Server Manager (screenshot in attachment). If I go in Network and Sharing center i can't load the page and if i lauch Get-NetworkAdapter the team is "Dormant".

In general, the network doesn't work: i can connect just via ILO and if i try to manage the virtual swith in Hyper-V it just displays "loading settings...". I think that the network configuration is somehow broken but i don't know how to repair/reset it.

Thanks

Downgrade da windows server 2016 a 2012

$
0
0

Buongiorno, 

Devo acquistare un server rack, ma ho la necessità di fare il downgrade da windows server 2016 standard a 2012.

è fattibile? cosa devo fare? devo acquistare anche la licenza windows 2012 server?

Grazie

Join al dominio non più disponibile dopo aver inserito una macchina con nome già esistente

$
0
0

Potrebbe essere un caso, ma dopo aver inserito nel dominio una macchina con nome già esistente nel dominio (il motivo è banale, la vecchia macchina dovevo dismetterla) è successo però poi di cambiare nome alla vecchia macchina (per continuare ad accedervi da rete prima di dismetterla). Dopo questo ne la vecchia macchina ne la nuova è più riuscita ad loggarsi nell'utenza di dominio, così ho provato a togliere la nuova macchina dal dominio ma mi sono accorto che da quel momento non mi fa più inserire nel dominio nessuna macchina! Dopo l'inserimento delle credenziali amministrative mi dice: "durante il tentativo di aggiungere il computer al dominio si è verificato il seguente errore: impossibile completare la funzione"!

Ho provato anche a rimuovere il nome della macchina dall'active directory, prima di rendermi conto che nemmeno altre macchine potevo aggiungere, ma niente, non fa aggiungere ne quella ne altre macchine nuove!

Cosa potrebbe essere successo? Qualcosa a livello di server presumo, ma cosa? Il DNS è correttamente configurato nei client, il domain controller sembra lo contatta, perché chiede le credenziali e le riconosce...

Mi ringrazio per qualsiasi aiuto potreste darmi!!

robocopy

$
0
0

Salve,

come posso copiare dei file inserendo come condizione un dato particolare del nome esempio:

robocopy  // a   //b deel fil contente nel nome il valore 39

Grazie

Saluti

HELP URGENTE! - Servizio DNS down con DC bloccato (DNS Event ID 4000)

$
0
0

Ho esattamente questa situazione su di un WinSrv2008 R2

https://support.microsoft.com/en-us/help/2751452/dns-zones-do-not-load-event-4000-4007

Ho tentato la soluzione proposta con netdom ma , lanciando il comando, ricevo un bel "Esecuzione comando non riuscita".

Che faccio ???

Informazioni su certificazione MCDST

$
0
0

Salve. Ho un problemi con la mia certificazione MCDST. Ho ottenuto questa certificazione nel 2010, ma non ho mai ricevuto alcun attestato da parte della Microsoft. Ora avrei bisogno di una qualsiasi carta della Microsoft che attesta che possiedo questa certificazione. Come posso fare? A chi posso chiedere info? 

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà. 


Impossibile accedere alle cartelle di rete

$
0
0

Salve, 

Ho appena sostituito la scheda di rete del mio server con installato Windows server 2019. Da questo momento le cartelle condivise con i computer collegati alla rete non sono più accessibili. Quale potrebbe essere il problema? 

Scegliere il browser di default su Terminal Server 2016

$
0
0

Ciao a tutti,

come da titolo, come possono gli utenti in terminal server, scegliere un browser di default tra chrome, firefox.. quando ad ogni logoff si resettano le impostazioni? Nelle GPO è stato impostato il reindirizzamento delle cartelle utenti. Non vorrei toccare il registro di sistema se possibile e neanche usare script di login.

Qualcuno ha un idea?

WS2012 R2 standard ed. in VM guest sotto Xenserver 7.5 BSOD al boot dopo aggiornamenti di sistema

$
0
0
Ciao,

WS2012 R2 standard edition ita versione 6.3 build 9600 a seguito di riavvio, loop al boot (probabile bsod, ma non trovo nulla nella cartella dei minidump).

La VM non si a avvia più nemmeno in modalità provvisoria e nemmeno in modalità provvisoria con supporto di rete.
L'avvio dall'ultima configurazione funzionante conosciuta non ha dato lo stesso alcun risultato.

Partendo dalle operazioni di ripristino all'avvio (dal prompt dei comandi) eseguiti chkdsk full di tutte le partizioni e sfc /scannow senza avere alcun miglioramento.

Provati ad aumentare core assegnati alla VM guest, provata a ridurre ram, niente da fare, il problema permane.

Potete aiutarmi?
Grazie, 
massimo



Subnet che prende da un server DCHP e non dall'altro

$
0
0

Buongiorno, 

cerco un aiuto per risolvere velocemente il problema.

Una subnet viene servita da un server dhcp mentre da un altro non viene servita; i due server sono in fault tolerance diciamo,

gestiscono range diversi di indirizzi del 172.30.5.x.

Ambedue però servono un'altra subnet funzionando benissimo.

Non riesco a fare debugging per risolvere il problema.

Grazie

Saluti

KVM IP per gestire server sin dal boot del bios ?

$
0
0

Esiste qualche prodotto KVM IP "all in one" che permetta di accedere da remoto ad un server per poterlo gestire sin dal momento del boot ?

Ho visto delle soluzioni ma sono tutte molto costose.

Pensavo ci fosse qualche soluzione economica per singoli server.

Grazie

Windows Server 2016 - connessione desktop remoto

$
0
0

Quando teno di connettermi con uno specifico utente remoto  da qualsiasi postazione mi compare la una schermata con il

seguente messaggio:

Impossibile completare l'attività che si sta tentando di eseguire perché Servizi Desktop Remoto è attualmente occupato. Riprova tra alcuni minuti. E' possibile che altri utenti riescano comunque a connettersi.

Pulsante con la scritta OK

Durante l'accesso al mio profilo utente del pc, rimane aperto l'accesso effettuato su un altro profilo

$
0
0

Mi spiego meglio, ho da poco Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti installati.

Ogni volta che spengo il pc, facendo ''Arresta il Sistema'' e rifacendo l'accesso con un altro account sempre sullo stesso pc mi risulta che il precedente profilo sia rimasto aperto. 
Io non faccio disconnetti e poi arresta il sistema. Ma direttamente l'arresto in quando coi precedenti Windows non succedeva mai. Inoltre mi ritrovo l'audio del pc non funzionante, ma se vado a fare la disconnessione sull'altro profilo che risulta aperto e poi ritorno al mio in uso tutto funziona correttamente. 
Questo problema si presenta ogni volta che non viene fatta la disconnessione degli account per entrambi.


info cestino e modifica

$
0
0

Ciao a tutti non so se sto postando nella sezione giusta

ho 4 server con installato 2008 , tuti DC e uno AD

il sistema funziona bene ma vorrei sapere se esiste un modo, anche magari con software di terze parti per far si , che se un utente cancella un file da un client anziche' essere cancellato definitivamente e quindi recuperalo da un backup , recuperarlo dal cestino del server, so che se viene cancellato da un client questo non avviene, quindi chiedevo se esiste un modo per farglielo fare

e anche poi sapere chi e' l'utente che lo ha cancellato o addirittura modificato 

esiste? ripeto anche magari usando software di terze parti, cosa mi consigliate?

grazie

Servizi Desktop remoto ha impiegato un tempo eccessivo per completare la connessione client

$
0
0

ho un server con windows server 2016 datacenter (non è DC e non ha nemmeno il ruolo di AD) e circa 6 utenti. Quasi tutte le mattine non riescono a connettersi in desktop remoto al server e l'unica soluzione è entrare con l'utente amministratore e disconnettere tutte le sessioni o riavviare il server.

nel registro eventi trovo solo degli avvisi che dicono : Servizi Desktop remoto ha impiegato un tempo eccessivo per completare la connessione client il problema è che questi avvisi partono dalle 5:52 di mattina quando sicuramente nessuno sta provando ad accedere al server. Sono disperato mi chiamano puntualmente tutte le mattine per lo stesso problema.

stato di errore di windows schannel 1203 - Windows Server 2012

$
0
0

Buongiorno a tutti,

ho un sistema Windows Server 2012 che ultimamente sta crashando troppo spesso inspiegabilmente... le risorse sembrano ok cpu, memoria ect....

il campanello d'allarme sembrano essere dei messaggi ripetitivi che mi escono negli eventi di sistema continuamente...

ecco l'errore che esce:

Avviso di errore irreversibile generato e inviato all'endpoint remoto. Ciò potrebbe determinare l'interruzione della connessione. Codice dell'errore irreversibile definito dal protocollo TLS: 10. Stato di errore di Windows SChannel: 1203.

Qualcuno riesce ad interpretare questa dicitura di errore... praticamente il server senza avviso diventa irraggiungibile in RDP ed in locale idem schermata nera macchina accesa senza nessun errore....

aiuto

vecchia applicazione errore

$
0
0

Ciao a tutti,

ho un'istanza di windows server 2016.

devo far girare un vecchio gestionale (personalizzato) implementato ai tempi di windows xp.

fino a server 2008r2 non ho avuto problemi ad eseguirlo ma col nuovo OS mi succede una cosa curiosa.

il programma a volte va, a volte non va... mi spiego meglio.

clicco sul link del gestionale sul desktop. Parte.

Chiudo. Riapro. Magari parte ancora, richiudo.

Riapro ma non succede niente.

Guardo i log e mi trovo:

Log Name:      Application
Source:        Application Error
Date:          21/03/2019 10:18:58
Event ID:      1000
Task Category: (100)
Level:         Error
Keywords:      Classic
User:          N/A
Computer:      nomeserver.local
Description:
Faulting application name: applicazione.exe, version: 7.0.0.0, time stamp: 0x44ffd7e5
Faulting module name: OLEAUT32.dll, version: 10.0.14393.2791, time stamp: 0x5c5a447a
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x0006ce49
Faulting process id: 0x1568
Faulting application start time: 0x01d4dfc71d213099
Faulting application path: C:\app\Exe\applicazione.exe
Faulting module path: C:\Windows\System32\OLEAUT32.dll
Report Id: 0f0bb85d-631a-4006-8498-285ccff4cd6d
Faulting package full name: 
Faulting package-relative application ID: 
Event Xml:<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event"><System><Provider Name="Application Error" /><EventID Qualifiers="0">1000</EventID><Level>2</Level><Task>100</Task><Keywords>0x80000000000000</Keywords><TimeCreated SystemTime="2019-03-21T09:18:58.259299200Z" /><EventRecordID>21330</EventRecordID><Channel>Application</Channel><Computer>nomeserver.local</Computer><Security /></System><EventData><Data>applicazione.exe</Data><Data>7.0.0.0</Data><Data>44ffd7e5</Data><Data>OLEAUT32.dll</Data><Data>10.0.14393.2791</Data><Data>5c5a447a</Data><Data>c0000005</Data><Data>0006ce49</Data><Data>1568</Data><Data>01d4dfc71d213099</Data><Data>C:\app\Exe\applicazione.exe</Data><Data>C:\Windows\System32\OLEAUT32.dll</Data><Data>0f0bb85d-631a-4006-8498-285ccff4cd6d</Data><Data></Data><Data></Data></EventData></Event>

Poi riprovo e magari riparte di nuovo.

Ho già provato tutte le combinazioni possibili di modalità compatibilità + esegui come amministratore.

Qualche idea sull'intermittenza dell'avvio dell'app?

Office, Terminal Server vs ERP Server

$
0
0

Bungiorno a tutti, scusate se posto probabilmente nella sezione sbagliata...

Ho un dubbio amletico e cercando non ho trovato risposte.

Lo scenario è questo.

ERP Server su W2K16 con SQL Std fornito dalla software house, cal di accesso incluse.

RDS Server su W2K16 con solo il client di accesso al gestionale installato.

Gli utenti terminal NON interagiscono con gli applicativi installati fatto salvo il client per l'accesso al gestionale, ergo, non usano office, accessori Windows o altro, lanciano solo la parte client del software gestionale. Application server e DB Server risiedono su un'altra macchina. Non posso usare RemoteAPP perchè non certificato. Non posso fare a meno del terminal perchè ci sono n utenti remoti, gli utenti locali hanno il client di accesso installato sul pc.

Il gestionale necessità di Excel e Word per produrre delle "viste" a partire dai suoi dati che poi gli utenti possono scaricare dall'app del gestionale e salvare su share di rete e/o sui propri pc dove hanno Office regolarmente licenziato.

La domanda è... devo attestare una licenza office per ogni utente terminal o è sufficiente 1 licenza? Partiamo dal presupposto che è dall'interfaccia client del gestionale da dove partono le richieste delle viste Excel o Word e quindi Office và installato sul terminal server e non sul server applicativo/database del gestionale.

La software house (DATEV) mi rimanda a quanto dice Microsoft... io francamente non ho trovato risposte.

Spero di essere stato chiaro, 

Grazie anticipate a chi mi saprà guidare nella giusta direzione...

Viewing all 5079 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>