Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

Demote forzato di DC windows server 2016

$
0
0

Buongiorno,

E' da qualche giorno che tento di fare il demote di un DC che deve essere declassato ma l'errore è sempre lo stesso, "DFS replication access denied". Purtroppo il DC è stato precedentemente rimosso in modo forzato (non del tutto completamente temo) da Active directory e non con una procedura di demote locale sul DC in questione. Ora localmente, il server non riesce nemmeno a contattare AD per verificare identità etc. Questo server deve tornare ad essere un semplice membro del dominio, niente più. Se avete qualche suggerimento sarebbe enormemente gradito.

Grazie in anticipo, Buona pasqua a tutti. 


Server tftp e pxe

$
0
0

Salve a tutti.Ho impostato un pc con freenas ed ho settato un server tftp con all'interno i file di installazione di windows.E' possibile usare pxe da un pc fuori dalla rete dov'è installato il server tftp per installare windows andando a pescare i file di installazione proprio dal server tftp?Grazie in anticipo

Migrazione DC Windows Server 2008 32bit VM su Windows Server 2016 64 problema livello funzionalità della foresta

$
0
0

Cari Amici Buona Pasquetta!Ho il seguente problema:
Sto Migrando un DC di Windows Server 2008 32bit VM (precedentemente aggiornato con UPDATE da WinServ2003 32bit) su un nuovo sistema Windows Server 2016 a 64bit VM, in modo da portare tutto il vecchio Active Directory sul nuovo. 
Seguendo scrupolosamente la guida passo passo, subito dopo l'installazione dell'aggiunta guidata Ruoli e Funzionalità, e dopo aver cliccato su "Alza di livello il server a controller di dominio" dovrei procedere con "Aggiungi un controller di dominio ad un dominio esistente" , ma quando tento di andare avanti mi compare l'errore su una barra rossa superiore della finestra che dice: 
"Verifica della replica non riuscita. Il livello di funzionalità della foresta è Windows 2000. Per installare un dominio o un controller di dominio Windows Server 2016, il livello di funzionalità deve essere Windows Server 2003 o superiore."
Vorrei precisare , che il livello di funzionalità della foresta di DC1 è Windows 2003 ed ho provato anche ad innalzarlo a Windows 2008 ma l'errore rimane lo stesso, come se lo vedesse sempre a Win2000. Chiaramente il DC2 è stato messo a Dominio DC1 preventivamente e l'utente ha tutti i privilegi.
Come è possibile che ricevo sempre questo errore? Sapete darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie in anticipo

P.S. Ho provato ad inserire delle immagini ma il form mi dice che:
"Finché non è possibile verificare l'account, il testo non può contenere immagini né collegamenti"


Problema connessione altri server in Windows Admin Center WAC su server 2016

$
0
0

Buongiorno,

ho installato il WAC (Windows Admin Center) in un Server 2016, la console funziona, riesco a collegarmi a far tutto tranne una volta aggiunti i server contenermi ad essi. Nemmeno a quello dove la console è installata.

Mi risulta un errore WS-Management e della gestione remota.

l'errore è il seguente:

Il client non è in grado di connettersi alla destinazione specificata nella richiesta. Verificare che il servizio nella destinazione sia in esecuzione e accetti le richieste. Consultare i registri e la documentazione per il servizio WS-Management in esecuzione nella destinazione, nella maggior parte dei casi IIS o Gestione remota Windows. Se la destinazione è il servizio Gestione remota Windows, eseguire il comando seguente nella destinazione per analizzare e configurare il servizio Gestione remota Windows: "winrm quickconfig".

Ho provato ad attivare la gestione remota dalle GPO ma nulla.. e non ho trova nessun'altra soluzione.

Grazie


Configurazione server agenzia di assicurazioni

$
0
0

Buongiorno,

Volevo un consiglio operativo sulla configurazione Hardware e software per un server (ipotizzo una licenza windows server 2019 per avere una soluzione aggiornata).

Attualmente ho un armadio rack 9U con dentro un router Cisco e uno switch Cisco fornito dalla compagnia di assicurazioni dove è collegato un Think Client per connettersi sui loro server da remoto con desktop windows server 2012).

Oltre a questa soluzione abbiamo nostra connettività fibra a 200 mega (siamo in attesa di upload della linea in Fibra, hanno già predisposto i cavi, chissà quando attiveranno) con un router fibra di FritzBox, un hub gigabit (di plastica da 8 porte), un nas a due dischi, stampanti e scanner di rete e 3 pc collegati in rete con cavo cat 5e.

Il problema è che ogni volta che cambiamo postazione, ognuno entra con le credenziali dell'altro collega e non riesco a impedire che salvino i dati dove vogliono e devo mantenere e aggiornare tre pc windows 10 pro e un pc windows 8 pro.

Volevo mettere nel Rack un server con 2 dischi in raid 0 e utilizzare i 4 pc come se fossero dei Think Client e utilizzare connessioni al desktop del server che dovrebbe gestire i multiutenti, i software che utilizziamo sono la suite office di Microsoft, Acrobat Reader, Nitropdf reader (per apporre le firme) e pdftk builder per slittare o incollare pdf, il resto dei software sono tutti in cloud (gestionali, etc).

Qualcuno sconsiglia di utilizzare i pc in rete con active directory (dice che il file diventa grande e si ptorebbe sputtanare) e consiglia di utilizzare sezioni di desktop remoto con i think client, ma un amico che lavora su grandi server house mi dice che poi, oltre alle call di windows, dovrei comprare licenze di virtualizzazione che hanno dei costi sostanziosi.

Ho visto in rete la versione di windows 10 Enterprise multiutente che potrebbe fare al caso mio ma scaricando l'iso di prova non me lo da nell'elenco (non vorrei che fosse una funzione che Microsoft ha tolto da catalogo.

Potete consigliarmi configurazione hardware (attualmente i pc hanno processore I3, I5 e pentium con 8 giga di ram a pc) per il server, quali licenze acquistare e che switch utilizzare (gigabit ovviamente)?

Grazie a chi vorrà rispondere

Versioni di prova windows server senza avere un'azienda

$
0
0

Salve a tutti.


Avrei voluto scaricare una versione di prova di windows server 2016, ma quando ho espanso la voce "ISO" mi si è aperto un modulo in cui inserire i dati di un'azienda.


È possibile avere una versione di prova senza avere un'azienda?

Cosa dovrei mettere nel modulo di richiesta informazioni?


Considerando che non mi servirebbe per lavoro, sapete se esiste una qualche piattaforma o una versione di windows (anche a pagamento) adatta semplicemente allo studio del sistema operativo?


Grazie.

Configurare due schede di rete in Windows Server 2008

$
0
0
Salve,

Ho un Windows Server 2008 con due schede di rete e vorrei configurare la prima scheda per la navigazione verso Internet e la seconda invece per la rete interna.

Attualmente il server è impostato sulla prima scheda di rete in questo modo:
Indirizzo IP: 192.168.1.2 (server)
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (router)

e la seconda scheda è impostata in questo modo:
Indirizzo IP: 192.168.200.254 (server)
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: non riesco ad impostarlo sulla scheda

Ho eseguito l'installazione del ruolo Server DHCP e l'ho configurato sulla seconda scheda. le impostazioni sono le seguenti:

Indirizzo Ip iniziale: 192.168.200.1
Indirizzo Ip finale: 192.168.200.254
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.200.254 (il server)
DNS: 192.168.200.254

Ho collegato 2 client e si connettono alla rete 'interna' quindi vedono il Server e gli altri dispositivi presenti nella rete ma non riescono a navigare in Internet.

E' installato anche il ruolo Server DNS e gli IP del server, 192.168.1.2 sulla rete 'esterna' e 192.168.200.254 per la rete 'interna', puntano entrambi ai server DNS di google.

E' installato, inoltre, anche il Routing e Accesso Remoto.
Non è che devo effettuare qualche variazione anche da li?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Windows Server Backup

$
0
0

Salve,

chiedo aiuto per un problema riscontrato durante il backup per tramite Windows Server Backup.

errore: WRITER DEL SISTEMA NON TROVATO NEL BACKUP

Per quanto attiene gli altri dischi non mi ha dato nessuno problema.

Nel ringraziare anticipatamente, saluto cordialmente.



FIRMA DIGITALE E SERVER 2012 r2 compatibilità

$
0
0

Utilizzo Server 2012 r2, come sistema operativo al quale sino a 10 gg. fa era collegato Token ARUBA per la firma digitale che ha sempre funzionato.  scaduti i certificati ho comprato nuovo dispositivo di firma sempre da INFOCAMERE del tipo Digital DNA KEY, ma sin dalla installazione ha dato problemi: segnatamente non ne cosnente la firma; vede l'hardware ma alla procedura di firma si legge che non si rinviene il dispositivo di firma, ovvero in diagnostica che il token non è rilevato.

contattata assistenza di I e II levello di INFOCERT si assume che il problema è legato al sistema operativo.

per sicurezza ho acqistato altro dispositivo (buffetti)  che manifesta stesso problema.

che fare?

Grazie   

Raffaele 

Aggiornamenti gestiti da Wsus e non

$
0
0

Buonasera,

da Wsus, pur non approvando gli aggiornamenti da rilasciare ed installare sui client della mia azienda, gli stessi, vengono comunque installati. Come è possibile evitarlo ? Grazie

Server RDS, lentezza random

$
0
0

Salve a tutti,

ho un server Windows 2012 R2 con Hyper-V e 2 macchine virtuali: una per il DC+DHCP+DNS+FS e una per RDS. Tutti i sistemi operativi sono aggiornati.

Gli utenti, da un po' di tempo lamentano una lentezza generale, ma in momenti random la lentezza peggiora (applicazioni che non rispondono specie quando si lanciano le stampe da qualsiasi programma).

Sotto la gestione degli eventi (sistema) del server RDS non trovo errori, solo eventi informativi. La VM per RDS ha 18GB di RAM e 4 vCPU. Le prestazioni della CPU variano dal 40 all' 80% e la RAM è utilizzata per il 90%. Gli utenti di dominio sono una decina.

Nel server DC, sotto la gestione eventi di sistema, stamattina ho trovato 4 errori tipo questo:

The session setup from the computer nomecomputer failed to authenticate. The name(s) of the account(s) referenced in the security database is nomecomputer$. The following error occurred: Access is denied.
NETLOGON ID 5722

Nella sezione security dell'event viewer trovo invece una moltitudine di Audit Failure con The Windows Filtering Platform has blocked a packet. I pacchetti bloccati si riferiscono a volte a Teamviewer, a volte a dei pacchetti inviati in broadcast dal server RDS o da altre device.

Avete suggerimenti per fare ulteriori analisi oppure qualche tool che mi permetta di fare throubleshooting?

Grazie per ogni vostra risposta.

TZ


TZ

Gestione Policy Server 2019 "*alcune impostazioni sono nascoste o gestite dell'organizzazione"

$
0
0

Buongiorno,

ho 2 server di dominio, un 2016 ed un 2019, nonostante non abbia impostato alcuna policy di gruppo e le abbia pure disattivate, o almeno credevo, sul server 2019, se provo a cambiare l'ora mi compare la scritta "*alcune impostazioni sono nascoste o gestite dall'organizzazione" e, di rimando su tutti i client connessi al dominio, gli stessi, se li tolgo dal dominio smettono di avere il problema, come li ricollego, ricompare

sul server 2016 invece la scritta è la seguente "alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione"

Livello di funzionalità foresta è tutto a livello 2016

Tutti e 5 i ruoli sono in capo al server 2019

Windows PowerShell
Copyright (C) Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

PS C:\Users\administrator.XXXX> netdom query fsmo
Master schema                       srv
xxxx2019.xxxx.local
Master denominazione domini  srv
xxxx2019.xxxx.local
PDC                                       srv
xxxx2019.xxxx.local
Gestione pool RID                   srv
xxxx2019.xxxx.local
Master infrastrutture               srv
xxxx2019.xxxx.local
Esecuzione comando riuscita.

PS C:\Users\administrator.XXXX>

Il problema mi si è presentato da un mesetto a questa parte, non sono riuscito a trovare una soluzione valida, trovo tutto riguardo a soluzioni per client fuori dal dominio, magari sbaglio ricerca, c'è qualcuno che mi possa aiutare?

Ringrazio sentitamente in anticipo...

Alessandro


condividere una cartella su chiave usb

$
0
0

ciao a tutti,

devo condividere una cartella presente di chiave USB e permettere l'accesso ad alcuni utenti. il problema di creare un processo automatico è dovuto al fatto che non sono presente io a condividere manualente la cartella e dare i permessi, non si può accedere ad alcuni dati.

avevo quindi pensato di creare un autorun all'intenno della chiave in modo tale da utilizzare il comando NET SHARE ma poi come posso dare i permessi?

è corretto secondo voi oppure avete altre soluzioni?

Problema mdt

$
0
0

Buongiorno,

sto seguendo questa guida https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/deploy-windows-mdt/create-a-windows-10-reference-image

Arrivato al punto della modifica del file Unattend XML ed aver selezionato la scheda OS info e aver cliccato su Edit Unattend.xml, ricevo il seguente errore:

Performing the operation "generate" on target "Catalog".

Starting: "C:\Program Files\Microsoft Deployment Toolkit\Bin\Microsoft.BDD.Catalog40.exe" "e:\MDTBuildLab\Operating Systems\Windows 10 1903\Sources\install.wim" 5 > "C:\Users\ADMINI~1.GVS\AppData\Local\Temp\2\Microsoft.BDD.Catalog.log" 2>&1

No existing catalog file found.

PROGRESS: 0: Starting.

PROGRESS: 0: Creating mount folder: C:\Users\administrator.GVSGROUP\AppData\Local\Temp\2\IMGMGR_install_Windows 10 Pro_btipfnqv.els.

PROGRESS: 5: Creating temp folder: C:\Users\administrator.GVSGROUP\AppData\Local\Temp\2\IMGMGR_install_temp_easfmlcn.qf1.

PROGRESS: 10: Mounting Windows image: e:\MDTBuildLab\Operating Systems\Windows 10 1903\Sources\install.wim. This might take a few minutes.

PROGRESS: 30: Mounted Windows image.

PROGRESS: 33: Serializing Data.

PROGRESS: 63: Cleaning up...

PROGRESS: 63: Unmounting Windows image: e:\MDTBuildLab\Operating Systems\Windows 10 1903\Sources\install.wim.

PROGRESS: 66: Deleting mount folder.

PROGRESS: 69: Cleaning up...

ERROR: Unable to generate catalog on e:\MDTBuildLab\Operating Systems\Windows 10 1903\Sources\install.wim: System.IO.FileNotFoundException: Could not load file or assembly 'Microsoft.ComponentStudio.ComponentPlatformImplementation, Version=10.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35' or one of its dependencies. The system cannot find the file specified.

File name: 'Microsoft.ComponentStudio.ComponentPlatformImplementation, Version=10.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35'

   at Microsoft.ComponentStudio.ComponentPlatformInterface.Cpi.CreateOfflineImageInstance(OfflineImageInfo imageInfo)

   at Microsoft.ComponentStudio.ComponentPlatformInterface.OfflineImageCatalog.Serialize(OfflineImageInfo imageInfo)

   at Microsoft.ComponentStudio.ComponentPlatformInterface.OfflineImageInfo.CreateCatalog()

   at Microsoft.BDD.Catalog.Program.DoCatalog()

WRN: Assembly binding logging is turned OFF.

To enable assembly bind failure logging, set the registry value [HKLM\Software\Microsoft\Fusion!EnableLog] (DWORD) to 1.

Note: There is some performance penalty associated with assembly bind failure logging.

To turn this feature off, remove the registry value [HKLM\Software\Microsoft\Fusion!EnableLog].

Non-zero return code from catalog utility, rc = 2002

Il setup del server si tratta di  windows server 2016 senza aver installato nessun programma particolare se non quelli elencati nella guida quindi:

Windows ADK per Windows 10

-Componente aggiuntivo di Windows PE per ADK

-Aggiornamento di Windows System Image Manager (WSIM) 1903

-wds

-mdt

Ho seguito la guida passo, non è installato il WSUS. 

La prova è stato fatta sulla versione a 64 bit di WINDOWS 10 1909 e anche sulla 1903.


Come si può risolvere?






Rimozione lingue straniere su Windows Server 2016

$
0
0

Ciao.

Non riesco a rimuovere le lingue straniere presenti sulla mia installazione di Windows Server 2016.

Lanciando LPKSetup.exe mi propone la scelta di disinstallarle ma alla fine della procedura mi restituisce l'errore di impossibilità nel farlo.

Di per se non mi danno fastidio, ma non riesco ad aggiungere dei ruoli che mi servono e leggendo fra i vari forum un motivo potrebbe essere la presenza di language pack danneggiati o non correttamente installati, da qui il motivo nel farlo.

Grazie in anticipo a chi prova a darmi un mano.



Server Time da realizzare

$
0
0

salve, ho una infrastruttura dove non posso mettere dominio interno

dovrei creare una macchina centrale che collegandosi ad internet si allinea con l'orario mondiale e tutti i pc , con un comando, una stringa o una chiave , devono collegarsi a questo server centrale e sincronizzare l'orario ; se c'è la possibilità che la sincronizzazione avviene oltre che al logon , anche più volte al giorno, tipo ogni ora, meglio ancora.

come posso realizzarla?

Grazie

ALIAS DNS con PowerShell

$
0
0

Ho dovuto spostare le cartelle da un NAS che devo dismettere ad un'altro. Volevo non correre dietro a tutti i pc per riconfigurare collegamenti e quant'altro e pensavo di creare un ALIAS (un record CNAME) su DNS. Poi sono andato su server e tramite netdom volevo abilitare l'accesso ai dati tramite alias

Purtroppo devo avere fatto qualche casino all'inizio perchè dopo varie prove il comando netdom (che con nomi alias diversi funziona) con il nome che devo usare come alias mi da questo errore

Impossibile creare un file, se il file esiste gi….


Gianni

WDS Windows 2019 non passa più il file Unattend

$
0
0

Buongiorno a tutti,

ho un nuovo problema con il WDS:
Siamo passati da Windows Server 2012 a Windows Server 2019 come infrastruttura mettendo in piedi un nuovo server WDS su Windows Server 2019 non viene passato il file Unattend.

Come ho sempre fatto su Windows Server 2012, passo 2 file:

Il primo: sulle proprietà del server nel tab Client, alla voce "Architettura x64" (la mia immagine è solo a 64 bit) dove passo la sezione di Unattend costruita con il System Image manager per Windows 1903, per la selezione della lingua, preparazione del disco e selezione del nome gruppo, nome immagine e nome file wim da installare.

Questa è la sezione:

Nel SIM inserisco i parametri corretti presi da varie guida microsoft e tra le altre cose i miei file funzionano du alta nostra sede, quindi sono sicuro che siano corretti e non posso aver sbagliato nulla.

Il secondo: nella sezione relativa all'immagine wim da installare, e cioè la sezione oobe System su SIM.

Ad ogni modo, in qualunque modo passo sti benedetti file unattend, non vengono impostati.

Non riesco a capire perché succeda sta cosa.

Quando parte l'installazione sul client mi compare subito la sezione di inserimento della lingua.

Sono quindi andato nella console cliccando shift+F10 e sono andato nella folder "wdsunattend" per capire se ci fosse un file e se ci fossero errori, ma quella cartella risulta completamente vuota, quindi è chiaro che per qualche ragione strana il file unattend non viene proprio importato dal WDS.

Riuscireste a darmi una mano?

Sarò sincero, non so proprio più che fare!


Errore Best Practices Analyzer Server DNS. Windows Server 2008 r2

$
0
0

Buongiorno a tutti,

Premetto un cordiale saluto a tutta la community e ringrazio anticipatamente quanti possano aiutarmi.

Sto migrando un dominio con 1) Windows Server 2008 r2 standard a 2) Windows Server 2008 r2 standard.

Questo passaggio è dovuto ad un problema hardware (raid) che prima o poi capiterà sul 1° dc in quanto si è già verificato in passato, rendendolo definitamente off-line.

A questo punto ho installato un 2° DC su una nuova macchina (virtuale) su un pc fisico diverso dal 1° DC con lo stesso sistema operativo (ws2008r2), ho effettuato tutti gli up-date disponibili, e dopo aver creato una istantanea, sono partito con il dcpromo per collegarlo ad una foresta esistente ed aggiungendolo al 1° DC, e tutto è andato come doveva e buon fine.

Successivamente del server DNS ho eseguito delle verifiche con il Best Practices Analyzer e mi segnala il seguente errore:

_______________________________________________________________________________

dominio.azienda.local(esempio)

Titolo: la zona _msdcs.dominio.azienda.local è una zona DNS integrata in Active directory e deve essere disponibile.

Gravità: Errore

Problema: impossibile trovare la zona DNS integrata in Active Directory _msdcs.dominio.azienda.local

Impatto:

È possibile che le query DNS per la zona integrata in Active Directory __msdcs.dominio.azienda.local non vengano eseguite.

Risoluzione:

Ripristinare la zona DNS integrata in Active Directory _msdcs.dominio.azienda.local.

_______________________________________________________________________________

Grazie, Marino

Win2016 Server Datacenter, come far usare tutti i threads ad un software java (80 totali) 4xXeon 10 core.

$
0
0

Buongiorno, vorrei sapere se esiste un metodo per far usare ad un software Java tutti i core dei 4 processori, in totale 80. Attualmente ne riesce a usare solo 40, credo di aver capito usando due nodi. Dalla gestione dei processi, impostando le affinità non permette di usare contemporaneamente Gruppo 0 e Gruppo 1. 

Ho già provato a usare opzioni java -XX:+UseNUMA ma nn riesco a risolvere

Cosa si puo' fare?

Grazie

Viewing all 5079 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>