Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

Problema convisione Mac Tiger su Server 2008 R2

$
0
0
Dopo la migrazione da server 2003 a 2008 R2 i mac OS X 10.4 (Tiger) NON A DOMINIO, non riescono ad accedere a nessuna condivisione. Mentre i 10.7 (Lion) e gli ultimi 10.10 (Yosemite) che SONO SOTTO DOMINIO WINDOWS non hanno problemi. Sapete come posso risolvere? Grazie! Fjodor

Dhcp esclution e reservation

$
0
0

Ciao a tutti volevo sapere per quali scopi viene usata una esclusione nel dhcp.

Da quanto ho letto una reservation riserva un ip per un client dhcp di solito stampante....

Perchè per una stampante non posso usare una esclusione?

Poi tra l'altro da quanto ho letto le esclusioni si assegnano ai server e quindi si sa' a priori che quegli ip non devono esser toccati allora a quel punto mi chiedo a che serve creare uno scope comprendere gli ip dei server per poi escluderli se erano già da escludere a priori?

Non ha senso......


Visualizzazione client in Windows Server 2012 Essentials dashboard

$
0
0

Ciao a tutti.

Ho un server PDC W2012 Essentials virtualizzato con Hyper-v su host W2012 STD.

Il problema è che, diversamente da SBS2011 usato in precedenza, tutti i client aggiunti al dominio con la procedura "ottieni ID direte" (per capirci) non vengono visualizzati nella dashboard di W2012.

Sinceramente non ho mai usato il connettore (\\server/connect) e fino ad oggi, per il tipo di realtà gestite, non avevo mai avuto problemi, i client in sbs venivano comunque visti e gestiti dalla console.

Pensavo fosse lo stesso anche in questo caso ed in velocità (ho dovuto buttare giù la macchina fisica e ritirare su tutto in pochi giorni) non mi sono dilungato in approfondimenti.

Quello che vorrei sapere è se c'è un modo di visualizzare i client aggiunti al dominio, nella dashboard senza cambiare profilo utente e profilo macchina. Ho provato su un client a lanciare il "connect" ma mi dice che va in conflitto perché esiste già un profilo "nomepc" ... 

Grazie

Lorenzo

Dhcp Relay Agent

$
0
0

Ciao a tutti, volevo sapere prima di provarci e magari impazzire, se ci possono essere problemi nel configurare un dhcp relay agent sullo stesso server del dhcp server. Questo perchè purtroppo le risorse del mio pc non sono sufficienti a supportare tre macchine virtuali attive..... e per chi mi stà rispondendo più volte avrà capito che il mio è a scopo didattico.

E possibile?

Info configurazione Software e Hardware e compatibilità licenza Windows Server 2012 Standard R2 - Virtualizzazione RDP

$
0
0

Gentili Signori,

un ns cliente attualmente ha un server datato con Windows Server 2003 SBE con pacchetto 5 licenze terminal Server e a breve vuole sostituirlo.

Vorrei offrirgli una macchina  per poter gestire il servizio Terminal Server: di seguito la configurazione.

Requisiti Software:

Installazione su host Windows Server 2012 R2 Standard senza DC con servizio Hyper-V; creazione di 2 VM Windows Server 2012 R2: la prima DC e una seconda con installato il servizio Terminal Server in Join al DC virtuale.

La suddetta configurazione software è conforme alle regole di licenza di Windows Server 2012 R2 Standard? E' quindi sufficiente acquistare una sola licenza per tutte e tre le installazioni server (1 host e 2 VM?)

Requisiti Hardware:

Quale processore Intel consigliereste? Vi sono specifiche particolari per la gestione del bilanciamento dei Core della CPU da parte delle 2 VM? approssimativamente quale quantitativo di RAM consigliereste?

Grazie.

Francesco

 

Configurazione nuovo server

$
0
0

Buongiorno, in ufficio è arrivato un nuovo server rack HP DL380 Gen8 32GB RAM con 8 dischi da 600GB e 2 CPU xeon E5-2630 e non essendo esperto del settore, volevo chiedervi alcuni consigli su come configurarlo. Il server verrà utilizzato come controller di dominio e file server - S.O. Windows 2012 r2 std con le due istanze virtuale suddivise in DC e srvdati.

grazie 

come pubblicare sito con xampp

$
0
0

Ciao forum

sono alle prime armi...un po con tutto siti web, windows server 2012...
Mi servirebbe una dritta...per favore!

Ho installato xampp su windows server 2012 ed ho messo nella cartella pubblica dello stesso alcune pagine html. Queste ultime le visualizzo correttamente in locale (ovviamente) ma non riesco a metterele onlie. 
Cosa dovrei configurare lato windows server 2012 per rendere pubblica la cartella htdocs (ovviamente per iniziare non mi sto ponendo problemi di sicurezza che penso affronterò in seconda battuta).

Mi aiutereste per favore?

Grazieee

spostamento cartelle condivise su nuovo disco

$
0
0

Ciao a tutti, devo spostare delle cartelle condivise e relativi permessi da un disco ad un altro (win 2003/2008).

Leggendo in giro ho trovato robocopy ma essendo che non l'ho mai usato vorrei chiedere se il comando seguente è completo oppure manca qualcosa...

ROBOCOPYsourcedestination /MIR /SEC

In pratica io farei così:
- lancio il comando
- tolgo le condivisioni
- rilancio il comando così se sono stati modificati dei file vengono allineati
- ricreo le condivisioni puntando al nuovo path

è tutto corretto?
Grazie


Desktop remoto - Password non accettata

$
0
0

Salve a tutti

ho un server 2008 standard, con un programma di contabilità. Da tutti i pc della rete interna mi collego senza problemi, se provo invece a collegarmi da fuori la rete mi segnala sempre che l'utenza/password non sono corrette. Arriva a vedere che posso immettere nuovamente la password o cambiare utente ma per tutti gli utentei (compreso admin) che mi collego mi dice sempre che l'utenza/pwd non è corretta. Sul router ho aperto la porta 3389. Ho provato anche a disabilitare il firewall ma nulla. Dove sbaglio?

Grazie in anticipo a tutti.

Attivazione versione di valutazione

$
0
0

Buongiorno, ho scaricato dal sito microsoft la versione di valutazione di windows server 2012 r2 std... ora stanno per scadere i giorni di valutazione ed ho acquistato una licenza OEM. Ho provato ad inserirla ma viene restituito un errore di codice di licenza non valido per questa versione.

C'è un modo per attivare Windows Server 2012 r2 Std Evaluation senza dover formattare il server e ricreare tutto da zero? il server fa da DC ed ho già creato molte personalizzazioni... AIUTO! 

Grazie

problema rete tra client windows 7 professional e server windows 2003

$
0
0

Ho un problema su dei client Windows 7 professional su un dominio Windows 2003.

All'interno della rete oltre al controller di dominio Windows 2003 c'è anche un altro server Windows 2003 e un paio di server Windows 2012.

Dai client Windows 7 professional (tutti) riesco ad accedere sul controller di dominio Windows 2003, ma non sul secondo server Windows 2003 che NON è controller di dominio, mentre dai client Windows xp funziona tutto correttamente.

L'accesso sugli altri server funziona correttamente da tutti i client

qualcuno sa dirmi il perché?

N.B. sul registro eventi non ci sono errori né sul client né sul server...è come se il server fosse spento.

administrator start windows 2008

$
0
0

Buongiorno,

al momento di caricare il s.o. win2k8r2 il server dopo la visualizzazione della schermata di caricamento presenta una serie di caratteri strani (vedi allegato) e subito dopo appare un black screen. 

Saluti

Sergio

cambio nome a DC e innaccessibilità servizio DHCP tramite MSC

$
0
0

come da oggetto ho dovuto cambiare nome al DC principale e unico della mia piccola AD

ho seguito questa guida

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc782761%28v=ws.10%29.aspx

tutto bene tranne che ora tramite la microsoft management console se provo ad accedere alla configurazione del servizio DHCP, la console me lo mostra con il nome vecchio se provo ad accederci mi mette l'iconcina rossa del divieto di accesso e se faccio tasto destro non posso far niente su quel server, è come se mi tenesse fuori

da notare che le operazioni in management console le svolgo tutte dal server in questione quindi a livello di utenza non dovrei aver problemi di privilegi.

il problema è che secondo me nella console è rimasto il nome vecchio del server e ora il servizio DHCP non la fa più accedere. Invece per il DNS nessun problema

qualcuno di voi sa dove la console si registra i dati per l'accesso al DHCP? ho anche provato a fare tasto destro "Gestisci server autorizzati..." ma anche se lo autorizzo con il nome nuovo poi la console me lo ripropone con il nome vecchio e non ci accedo

se a qualcuno viene qualche idea prima che provi a rimuovere e reinstallare il ruolo DHCP per provare a risolvere il problema

grazie mille,
Nicola

windows server backup

$
0
0

buongiorno, ho un problema di visualizzazione di Windows server backup  negli strumenti di gestione di Windows server 2012 r2

cioè e' installato ma non riesco a trovarlo , da che cosa dipende?

dicitura dominio 2

$
0
0

buonasera , vorrei chiedervi un consiglio ho dovuto rimuovere un dominio creato con un nome e ricrearlo con lo stesso nome , ora però viene visualizzato il nome del dominio con 2 vicino , che è che devo ripulire per far visualizzare il nome senza 2 vicino , il 2 compare nella schermata del Firewall e nel centro connessione di rete.


Disabilitare password complessa su server Windows 2012 non in dominio

$
0
0

Salve,

ho letto che bisogna disattivare la policy presente in:

Configurazione computer\Impostazioni di Windows\Impostazioni protezione\Criteri account\Criterio password

ma è già disabilitata e comunque non mi consente l'inserimento di una password più semplice (di 8 caratteri e numeri solo minuscole).

Occorre modificare per caso un altra policy?

Grazie

Impossibile aggiungere un pc ad un dominio

$
0
0

Ciao a tutti, ho un problema con windows server 2012 R2, ho creato un dominio per poter collegare dei pc.
Ho provato ad aggiungere un pc con windows xp ed è andato tutto bene, ho creato un utente in active directory e una psw e tutto è andato a buon fine.

Mi crea problema quando sono andato ad aggiungere un pc con windows 7 al dominio. Mi dice che non possibile risolvere il nome attraverso il server dns. Ho controllato il dns del server ma non mi risolve quando faccio ping sul nome, mi torna il mac address della scheda. 

Ho impostato il server così:

Ip 192.168.1.1
Sm: 255.255.255.0
Gtw: 192.168.1.200
dns: 192.168.1.1

Il client con windows 7 non mi permette di aggiungerlo per impossibilità di contattare il dominio e risoluzione del dominio

Avete qualche suggerimento per verificare la corretta configurazione del dominio e del server DNS?
Grazie 1000 per l'aiuto... a presto...
Stefano

Visualizzazione client in Windows Server 2012 Essentials dashboard

$
0
0

Ciao a tutti.

Ho un server PDC W2012 Essentials virtualizzato con Hyper-v su host W2012 STD.

Il problema è che, diversamente da SBS2011 usato in precedenza, tutti i client aggiunti al dominio con la procedura "ottieni ID direte" (per capirci) non vengono visualizzati nella dashboard di W2012.

Sinceramente non ho mai usato il connettore (\\server/connect) e fino ad oggi, per il tipo di realtà gestite, non avevo mai avuto problemi, i client in sbs venivano comunque visti e gestiti dalla console.

Pensavo fosse lo stesso anche in questo caso ed in velocità (ho dovuto buttare giù la macchina fisica e ritirare su tutto in pochi giorni) non mi sono dilungato in approfondimenti.

Quello che vorrei sapere è se c'è un modo di visualizzare i client aggiunti al dominio, nella dashboard senza cambiare profilo utente e profilo macchina. Ho provato su un client a lanciare il "connect" ma mi dice che va in conflitto perché esiste già un profilo "nomepc" ... 

Grazie

Lorenzo

RDP con windows server 2012 R2 Foundation

$
0
0

Buon giorno a tutti

volevo sapere se è vero che con win svr 2012 R2 FOUNDATION  è stato ripristinata la possibilità di avere sia DC che RDP su unico server fisico o se comunque bisogna installare 2 server distinti per gestire i 2 ruoli.

Nel caso di FOUNDATION per utilizzare 1 solo server fisico , visto che non gestisce Hyper-V, bisognerebbe virtualizzare con WMWare i 2 server con 2 licenze FOUND... distinte.

Grazie anticipatamente

Consiglio su ridenominazione dominio o trasferimento AD

$
0
0

Buongiorno a tutti,

mi trovo nella condizione di dover migrare i server da 2003 a 2012R2.

Ho 2 DC con dominio nomeazienda.com (creati da altri sistemisti)

Ora vorrei migrare il tutto  su 2012 ma contemporaneamente cambiare suffisso al dominio in nomeazienda.local

L'obbiettivo è quello di non mettere mano al client (circa 40) per evitare di ricreare tutti i profili nuovi.

Stò valutando il da farsi, e nello specifico ho preso in considerazione le seguenti possibilità:

- Creazione del nuovo dominio e trasferimento con ADMT degli utenti, gruppi e pc

- Migrazione dominio da 2003 a 2012 e successiva ridenominazione (se fattibile)

- Ridenominazione dell'attuale dominio 2003 e quindi migrazione a 2012 (soluzione che non mi convince, ho letto la guida e mi sembra complicato)

Chiedo quindi un vostro parere in merito , osservazioni e suggerimenti sono ben accetti!

Grazie in anticipo a tutti.

Viewing all 5079 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>