Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

Dominio Win2008R2: Problemi con stampanti connesse ai PC in WiFi

$
0
0

Buongiorno,

ho un dominio Windows 2008R2 e dei PC collegati in LAN e in WiFi.

  1. Ho un PC Windows XP (\\PC1) che condivide la sua stampante.
  2. Dai PC in LAN (sia XP che Win7) aprendo \\PC1\Stampante vi accedo e posso installarla su altri PC (con gli opportuni driver ovviamente)
  3. Dai PC Win 7 in WiFi aprendo \\PC1 non mi viene fatto il browsing, come se non esistesse, stessa cosa se provo a pingare il PC (richiesta scaduta)
  4. Dai PC Win XP in WiFi aprendo \\PC1 si apre regolarmente.

Può essere un problema di Policy di Dominio per cui Win 7 Pro non "parla" con i Windows XP connessi in WiFi per questioni di sicurezza? Windows 7 capisce se è connesso ad un PC "LAN" o "WiFI"

Dalla Lan Win7 non ha problemi.

Grazie,

Paolo


Incidenza Performance ruolo Dhcp

$
0
0

Buongiorno,

un mio cliente su cui ho installato un Server 2008 St ed X64 oramai 5/6 anni fa, mi chiede di disattivare il ruolo Dhcp per farlo gestire direttamente dal FW aziendale in modo da alleggerire il carico di lavoro dal server e renderlo più performante per i restanti ruoli a lui preposti.

La mia domanda è: ma quanto incide il ruolo Dhcp sulle performance di un Server?..io ho sempre dato per scontato che ruoli come Dhcp, Dns fossero ruoli base e di leggerissimo impatto.

Il Server in questione è un HP Proliant ML 350 G6 con 8 Gb memoria, cpu Xeon etc...

Outlook 2010 multiaccount richiesta credenziali exchange 2010 sbs2011

$
0
0

Un buon giorno a tutti,

scenario: rete sbs2011 con qualche client win 7 x64 e qualche outlook 2010, come da oggetto ho un problema con un outlook 2010 in cui è configurato un multiaccount exchange, per la precisione 2. Mi vengono periodicamente richieste nell'arco della giornata le credenziali della cassetta postale che non è dell'utenza in questione, nonostante si clicchi su salva password come dicevo dopo un po' vengono nuovamente richieste. Comunque l'accesso alla cassetta avviene regolarmente.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Davide.


File di log per accessi connessione remota

$
0
0

Utilizzo Windows Server 2008 R2 e vorrei sapere l'indirizzo ip e l'utente delle connessione remote in entrata.

Nel forum inglese hanno consigliato di poterlo vedere dal visualizzatore eventi , ma a me su visualizzatore eventi/microsoft/windows/terminalservices non ho terminalservices-localsessionmanager.

Non è presente o devo abilitarlo?

Limite dimensione Backup Su Server 2008 R2

$
0
0

Buongiorno,

vorrei sapere qual è la dimensione massima gestibile da windows server backup (2008 R2) su unità esterna USB

Provando a backuppare il contenuto di un Server con 3 TB di dati (file Office) su un Hdd Esterno usb 4 TB mi appare il messaggio che la dimensione massima è di 2 TB...è corretto? o ci sono dei workaround?

Ma provando a selezionare invece che l'intera immagine del disco solo alcune cartelle a me necssarie (dimensione 1,8 TB), la procedura di pianificazione si conclude senza errori ma se poi controllo il giorno successivo il backup viene avviato all'ora della schedulazione e dopo una 40ina di minuti va in errore.


Errore 0x1FBD1 di Azure Backup

$
0
0

Salve, da quando ho impostato Windows Azure Backup su un server con Windows Server 2012 Foundation, il backup parte, carica 50-70-80mb sul cloud e poi si blocca e mi da questo errore: "Errore interno del servizio Windows Azure Backup. Attendere qualche minuto prima di ripetere l'operazione. Se il problema persiste, contattare il supporto tecnico Micosoft "(0x1FBD1)".

Cosa può essere?

desktop remoto server 2012 foundation

$
0
0

Salve a tutti,

vorrei sapere come come sia possibile configurare server desktop remoto su server 2012 foundation, senza che il server sia parte di dominio oppure DC.

Un grazie per la risposta

abilitare l'uso di una vpn microsoft all'interno di una sessione terminal client

$
0
0

Buongiorno a tutti.

Stiamo configurando un server terminal su Server 2008 R2 che andrà ad ospitare vari utenti in desktop remoto per l'uso di un software.

Ho già configurato parecchie policy per limitare il più possibile i permessi degli utenti usando le Group Policy, ora però ho saputo che alcuni utenti dovrebbero poter avviare delle connessioni Vpn Microsoft con altri siti per motivi che non vi sto a spiegare.

Ovviamente con se lato amministratore creo la Vpn e metto un collegamento nel desktop del profilo client, quando provo a lanciarla mi da errore dicendo che non trova il file.

Devo attivare qualche permesso aggiuntivo? Avete mai avuto questo tipo di esigenza?

Grazie mille per l'aiuto.


Adl Srl


WSUS Problema HTTP

$
0
0

Buongiorno a tutti.

Sono amministratore di tre sedi staccate collegate tra loro in VPN. Un unico dominio ma tre lan separate. La VPN serve solo per il trust tra i domini e poco altro. La connettività non ci consente di avere un'unica lan a tutti gli effetti.

Sulla prima sede creata la macchina virtuale e tutto è filato liscio come l'olio, aperto le porte http e https per l'ip della macchina WSUS sul firewall e tutto fiunziona.

Sulla seconda sede, creata macchian virtuale, aperto porte, installato ruolo sempre seguendo la guida. Parte la configurazione guidata e quando arrivo al punto in cui tenta di connettersi per scaricarsi l'elenco dei possibili aggiornamenti mi da Errore HTTP.Web Exception: Richiesta non riuscita con messaggio di errore: -- e poi c'è tutto un codice html...

Su questa sede a differenza dell'altra c'è anche una macchina che usa le stesse porte per delle sincronizzazioni con la terza sede. Potrebbe essere questo il problema?

Vi allegherei l'immagine dell'errore ma non me la lascia mettere...

Problema Cambio Password Remote Desktop 2012

$
0
0

Ciao a tutti.

Ho un problema strano con il Remote Desktop di Windows 2012.

Ho installato un server con i servizi RDS di 2012 utilizzando il Wizard da Server Manager.

Il problema è nel login degli utenti che necessitano di cambiare la password.

Praticamente se instauro una conessione RDP utilizzando l'indirizzo IP del server tutto funziona correttamente.

Se invece dell'indirizzo ip utilizzo l'hostname del server (correttamente registrato nel DNS e risolvibile dai Client) mi appare il seguente messaggio:

Prima di accedere per la prima volta è necessario cambiare la password. Aggiornare la password o rivolgersi all'amministratore di sistema o al supporto tecnico.
Error code 4615.

Naturalmente l'utente può accedere al desktop remoto, perchè se l'amministratore gli cambia la password dopo l'utente riesce ad accedere.

Nelle proprietà della Collections, sotto Security ho disattivato il Network Level Authentication, ma continua a non funzionare.

Quale potrebbe essere la causa?

Grazie

ISO Windows 2003 server X64 Standard Edition

$
0
0
Salve, spero di essere nella area giusta del forum, ho perso il supporto CD del mio Windows Server 2003 R2 Standard x64 Edition con SP2 - VL - (Italiano). Ho una licenza regolare (ovviamente dimostrabile) di questo prodotto, ma Microsoft non vuole darmi la possibilità di scaricare le due iso perché questa versione è troppo obsoleta, anche se nella area ThecNet questo è ancora disponibile. Purtroppo non posso acquistare ThechNet Subscription, se avessi potuto avrei comprato Windows 2012 Standard Server.
Qualcuno mi può aiutare a scaricare questi 2 file ISO per me?
Il file iso nel repository ThechNet sono:
Windows Server 2003 R2 Standard x64 Edition con SP2 - Disc 1 - VL - (Italiano)
e
Windows Server 2003 R2 Standard x64 Edition con SP2 - Disco 2 - VL - (Italiano)

Grazie in anticipo

Problemi di replica GPO

$
0
0

Ciao a tutti,

ho un problema su un dominio 2008 con più domain controller: le GPO non si replicano più. O meglio, sembra che modificando una GPO esistente la modifica non si replichi mentre se ne creo una nuova e la popolo con impostazioni varie, si replica solo la GPO vuota. 

Da che parte posso iniziare per diagnosticare il problema ? 

Grazie.

Windows Server Update Servicies errore connessione

$
0
0

Buongiorno sto implementando il WSUS con windows server 2008 R2 ma al momento del test connessione mi da questo errore che vi posto qui (primo link) da quello che ho capito la pagina WEB dove cerca di collegarsi e stata spostata o cancellata quindi mi da errore. Ho pensato che potrei inserire un indirizzo WEB prima dove si puo scegliere manualmente il link di connessione (secondo link).

La domanda è la seguente premesso che il mio ragionamento sia giusto a che link devo collegarmi cosa devo scrivere nell' URL manuale.

Grazie  

Marco

https://docs.google.com/file/d/0B5X5KVS3sfzEY2hqMEVfZ2VRRzQ/edit?usp=sharing
https://docs.google.com/file/d/0B5X5KVS3sfzEOW1MMmh1bXBXbGM/edit?usp=sharing


MarcoSF

Windows Server 2008 Standard - attivazione Exchange

$
0
0

Salve, mi trovo ad avere una richiesta da parte di un cliente che ha un server con Windows Server 2008 Standard nel quale avrebbe necessita' di attivare Exchange, ma ho il dubbio che Exchange non sia incluso nel sistema, pero' non riesco a trovare informazioni in merito da nessuna parte.

Sapete dirmi se Exchange e' incluso nella versione Standard del sistema W.S. 2008 ??

Eventualmente non fosse incluso cosa conviene fare un upgrade alla versione 2012 Essential e' possibile ed ha integrato Exchange ?

Spero di poter ricevere qualche suggerimento per la siluzione del problema. Grazie.

Hyper-V 2008 R2: esportare macchina virtuale (senza dischi)

$
0
0

Buongiorno,

è possibile (anche tramite script) fare l'espoerazione di una macchina virtuale Hyper-V Server 2008 R2, senza esportarne i dischi?

L'intento è quello di avere un'esportazione (anche quotidiana) della macchina virtuale e salvarla su un disco di backup, in modo che in caso di disaster Recovery del Server Host, possa installate un altro Host, importare la macchina virtuale e poi ripristinare l'ultimo full backup (quotidiano), senza perdere il guid della scheda rete ed il SID della macchina.

Grazie,

Paolo


Licenze Terminal Server 2012: come effettuare downgrade a TS 2008 R2?

$
0
0

Buongiorno,

come da oggetto avrei bisogno si sapere la procedura per effettuare il downgrade delle licenze TS per Windows Server 2012 a Windows Server 2008 R2.

Faccio una breve spiegazione per chiarire meglio:

Attualmente il nostro "cliente" ha un Windows Server 2003 STD con installate 8 licenze TS Srv 2003 OLP (contratto eOPEN); si cambierà il server hardware e si installerà Windows Server 2008 R2.

Abbiamo contattato un rivenditore nazionale Microsoft ed ha proposto la seguente soluzione OPL:

1 WINSVRSTD 2012 SNGL OLP NL 2PROC

8 WINSVRCAL 2012 SNGL OLP NL USRCAL

8 WINRMTDSKTPSRVCSCAL 2012 SNGL OLP NL USRCAL

tutto questo perché il 2008 non è più a listino e poi effettuare il downgrade alla versione 2008.

Avevo quindi bisogno di sapere quale sia la procedura corretta per effettuare il downgrade.

Grazie.

Licenze 2012 standard, hyper-v downgrade e cal

$
0
0

Scusate, ma ottengo notizie discordanti dai fornitori

Vi descrivo lo scendario da realizzare

1 server (2 proc) 

1 Licenza windows 2012 standard (acquistata in easy open)

15 cal/user 2012 (acquistate in easy open)

sul server installato windows 2012 standard con ruolo hyper-v (e farà solo quello)

1 istanza con windows  2012 standard 

1 istanza con windows 2008 r2 (ottenendo il codice di downgrade tramite il sito vlsc oppure chiamando il n° 800531042)

1 solo DC 

15 utenti che si devono collegare (usare le risorse) di entrambe le istanze.

Perchè qualcuno mi dice che devo fare il downgrade delle cal?

Sul web trovo che le cal danno diritto di accesso alla versione per cui sono state acquistate e a tutte le inferiori e a tutti i server dello stesso dominio. Mi sbaglio?

Se facessi il downgrade delle cal al 2008 poi al 2012 come ci accedo? 

In realtà la situazione che dovrò andare a realizzare (sempre singolo dc) è questa.

2 server  con 2  processori ognuno

2 licenze (una per server) di windows 2012 standard (acquistate in easy open)

15 cal/user 

su ogni server 2 istanze una con 2008 r2  una con 2012 

15 user che devono accedere a tutte le istanze (uso risorse non TS)  

Le licenze indicate sono sufficenti? Posso avvarlermi del diritto di downgrade per installare su una sola istanza 2008?

Grazie

Microsoft SBS Essentials 2011... TS si può?

$
0
0

Ciao a tutti,
ho un server SBS Essentials 2011 sul quale avrei la necessità di installare Terminal Server per aver 4 connessioni remote simultanee: che soluzione suggerireste visto che sembra che su questa versione il TS non sia disponibile?
Grazie!
Ciao, Antonio.

Limite dimensione Backup Su Server 2008 R2

$
0
0

Buongiorno,

vorrei sapere qual è la dimensione massima gestibile da windows server backup (2008 R2) su unità esterna USB

Provando a backuppare il contenuto di un Server con 3 TB di dati (file Office) su un Hdd Esterno usb 4 TB mi appare il messaggio che la dimensione massima è di 2 TB...è corretto? o ci sono dei workaround?

Ma provando a selezionare invece che l'intera immagine del disco solo alcune cartelle a me necssarie (dimensione 1,8 TB), la procedura di pianificazione si conclude senza errori ma se poi controllo il giorno successivo il backup viene avviato all'ora della schedulazione e dopo una 40ina di minuti va in errore.


Problema con Snap In WSUS

$
0
0

Buongiorno a tutti, ieri avevo dei problemi con l''istallazione di WSUS che grazie a voi ho risolto.

Oggi con tutto che funziona mi capitano delle cose strane quando navigo tra le varie schermate della gestione del WSUS da gestione server.

Ogni tanto mi appare una schermata bianca con un errore Errore: Errore imprevisto, facendo Reimposta nodo server la cosa si risolve, ma dopo poche manovre l'errore ricompare...

Mi sapete aiutare, così è impossibile lavorare.


Viewing all 5079 articles
Browse latest View live