Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

Errore DCPROMO

$
0
0

Buona giornata,

la situazione è la seguente; stò inserendo un nuovo domain controller (windows 2008 SP2) in una dominio (root) di una foresta con due domini.

Nel dominio in questione sono già presenti due DC; uno basato su Windows Server 2003 SP2 e l'altro (che detiene tutti i ruoli FSMO) su Windows Server 2008 SP2. Ogni domain contoller è anche GC e non esistono firewall o servizi che bloccano in alcun modo le comunicazioni tra i DC.

Prima del setup ho eseguito dei test con PortQryUI ottenendo in output la cerficazione che tutte le porte dei due DC (con l'esclusione della 43, poichè il servizio WINS non è installato) sono in LISTENING.

Sui due domain controller preesistenti è installato il servizio DNS di Microsoft e le relative zone sono integrate in Active Directory.

Durante la procedura DCPROMO (eseguita nel contesto di protezione dell'account administrator del dominio) si ottiene il seguente messaggio di errore:Impossibile creare l'oggetto impostazioni NTDS per il controller di dominio Active Directory CN=NTDS Settings,CN=server3,CN=citta,CN=Sites,CN=Configuration,DC=nomedominio,DC=local nel controller di dominio Active Directory remoto server2.nomedominio.local. Verificare che le credenziali di rete immesse dispongano di autorizzazioni sufficienti.

"Server RPC non disponibile."

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente


Modalità gestione licenze nel server Host sessione Desktop remoto su Windows 2012

$
0
0

Buongiorno, 

ho installato i servizi Desktop Remoto su Windows 2012 Std membro di dominio (non DC), ho scelto durante l'installazione dei servizi Avvio Rapido-->Distribuzione di Desktop basati su sessioni.Ho attivato il server di licenze con successo. Se guardo in Strumento Diagnosi servizio Licenze... trovo 2 avvisi:

"Impostare la modalità gestione licenze nel server Host sessione Desktop remoto su Per Utente o Per Dispositivo. Utilizzare Gestione licenze Desktop remoto per installare le licenze corrispondenti nel server licenze."

e

"Configurare un server licenze per il server Host sessione Desktop remoto. Se è disponibile un server licenze esistente, specificare tale server licenze per il server Host sessione Desktop remoto. In caso contrario, installare il Servizio licenze Desktop remoto in un computer della rete e configurare il server Host sessione Desktop remoto per il relativo utilizzo."

Questo perchè dovrei andare a impostare la modalità gestione licenze nel server Host sessione Desktop remoto su Per Utente o Per Dispositivo , ma il problema è che non ho tale voce. Il Strumenti-->Terminal Server ho solo le seguenti voci: Gestione Licenze.., Strumento diagnosi...e Gestione Gatoway Dsktop Remoto. Mi manca la voce Servizi Desktop remoto e quindi Configurazione host sessione Desktop remoto.

Se dalla panoramica dei servizi Desktop Remoto faccio aggiungi server Host sessione desktop remoto non vedo server da aggiungere.

Ho già provato a reinstallare il servizio Host sessione Desktop remoto ma nulla.

Qualcuno sa aiutarmi?Grazie


Romano

implementare ldaps su active directory su server 2008r2 e 2012

$
0
0

Ciao,

Ho l'esigenza di implementare ldaps su active directory su server 2008r2 e 2012. Non vorrei però implementare una pki interna in quanto dispongo della possibilità di ottenere certificati esterni in numero considerevole. Ho letto la documentazione a riguardo
( http://support.microsoft.com/kb/321051/en-us) ma mi restano parecchie perplessità:
L'infrastruttura di rete è composta da 5 Domain Controller ma LDAPS è necessario solo su  due di essi per permettere di interfacciare un applicativo. I dubbi nascono dal fatto che dalla documentazione non si riesce a capire se una volta implementato tutte le repliche tra Domain Controller dovranno funzionare con il protocollo LDAPS, quindi impattando su tutta l'infrastruttura,  oppure possono tranquillamente coesistere, lasciando i Domain Controller replicare come di default e utilizzare LDAPS solo per le richieste provenienti dall'applicativo.

Grazie

Account Bloccato Active Directory

$
0
0

Buongiorno,

avrei bisogno di una mano per capire quale soluzione posso utilizzare per risolvere il seguente problema.

Da più di qualche mese ho un utente Active Directory che puntualmente quando si alza dalla propria postazione e si assenta per più di un quarto d'ora all'incirca, quando ritorna alla postazione e tenta il Log-in sulla macchina non gli riconosce più la password e si ritrova bloccato già al primo tentativo l'utenza, senza dargli l'opprutunità di digitarla 3altr 2 volte come da policy di Active Directory.Così sono costretto a sbloccargli l'utente ogni volta per permettergli di riaccedere. La cosa strana è che se effettua un Log off e subito dopo inserisce le credenziali per il Log in funziona tutto correttamente. E' l'unico client/utente che mi da questo problema in tutta la rete aziendale. Voglio precisare che due o tre mesi fa ho fatto cambiare la scheda madre al Pc e per un pò non ho avuto più il problema, ora però è ricominciato e molto frequentemente, almeno una volta al giorno, si ripresenta. 

Dati :

Dominio : Windows 2008 

Client : Windows 7

Attendo vostri lumi, grazie.


L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. (Edsger Wybe Dijkstra)

id 8003 source mrxsmb

$
0
0

Ciao,

su un domain controller trovo spesso il seguente errore:

id 8003 source mrxsmb

he master browser has received a server announcement from the computer pcname  that believes that it is the master browser for the domain on transport NetBT_Tcpip_{.... The master browser is stopping or an election is being forced.

For more information, see Help and Support Center at http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Cercando in internet ho trovato che  viene registrato quando un pc cerca di farsi eleggere come master browser e tendenzialemnte il consiglio è disabilitare il servizio master browser su tale pc.

Al di là del fatto che non mi piace come soluzione perché non individua il problema, i client che cercano di farsi eleggere, a vedere l'event viewer sono parecchi (almeno una decina).

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo

Windows Server 2012 - Problema trasferimento ruoli FSMO

$
0
0

Buongiorno,
purtroppo non ho partecipato ai vari eventi in vista dell'arrivo del nuovo sistema server, quindi ho scoperto solo sbattendoci contro che non avrei potuto installare RDS sul DC con Win 2012.
So che la configurazione non era supportata nemmeno prima, ma per l'utilizzo specifico non sarebbe stato un grosso problema.

Andando al sodo: ho una VM con Windows 2012 standard installato, configurata come DC (nomeK-WI, unico DC), e su questa è installato un software che devo far utilizzare a utenti remoti.
Tento l'installazione dei RDS che, senza messaggi troppo chiari sul perché, non va a buon fine e mi fa perdere parecchio tempo.
Mi documento un po' e velocemente scopro quanto in premessa.

Procedo quindi con l'installare una nuova VM con Win 2012 Standard (nome K-WI-DC), pensando di farne il DC e lasciare intatta la precedente (onde evitare la re-installazione dei software) andando a fare un demote, sulla quale avrei poi installato la parte necessaria ai servizi terminal.

Qui nascono i problemi: non riesco a trasferire tutti i ruoli e procedendo con un dcdiag mi trovo con il seguente risultato:

Diagnosi server di directory

Esecuzione della configurazione iniziale:
   Ricerca dell'home server in corso...
   Home server: K-WI-DC
   * Foresta di Active Directory identificata.
   Raccolta delle informazioni iniziali completata.

Esecuzione dei test obbligatori iniziali
   Server in fase di test: Default-First-Site-Name\K-WI-DC
      Inizio test: Connectivity
         ......................... K-WI-DC ha superato il test Connectivity

Esecuzione dei test principali
   Server in fase di test: Default-First-Site-Name\K-WI-DC
      Inizio test: Advertising
         Avviso: DsGetDcName ha restituito informazioni per
         \\K-WI.sintesi.miodominio.local durante il tentativo di raggiungere
         K-WI-DC.
         Il server non risponde o non Š considerato adatto.
         ......................... K-WI-DC non ha superato il test Advertising
      Inizio test: FrsEvent
         ......................... K-WI-DC ha superato il test FrsEvent
      Inizio test: DFSREvent
         Si sono verificati eventi con avvisi o errori nelle ultime 24 ore dopo
         la condivisione di SYSVOL. Gli errori di replica di SYSVOL possono
         causare problemi con i Criteri di gruppo.
         ......................... K-WI-DC non ha superato il test DFSREvent
      Inizio test: SysVolCheck
         ......................... K-WI-DC ha superato il test SysVolCheck
      Inizio test: KccEvent
         ......................... K-WI-DC ha superato il test KccEvent
      Inizio test: KnowsOfRoleHolders
         ......................... K-WI-DC ha superato il test
         KnowsOfRoleHolders
      Inizio test: MachineAccount
         ......................... K-WI-DC ha superato il test MachineAccount
      Inizio test: NCSecDesc
         ......................... K-WI-DC ha superato il test NCSecDesc

      Inizio test: NetLogons
         Impossibile connettersi alla condivisione NETLOGON.
         (\\K-WI-DC\netlogon)
         [K-WI-DC] Operazione net use o LsaPolicy non riuscita. Errore: 67,
         Impossibile trovare il nome della rete..
         ......................... K-WI-DC non ha superato il test NetLogons
      Inizio test: ObjectsReplicated
         ......................... K-WI-DC ha superato il test
         ObjectsReplicated
      Inizio test: Replications
         ......................... K-WI-DC ha superato il test Replications
      Inizio test: RidManager
         ......................... K-WI-DC ha superato il test RidManager
      Inizio test: Services
         ......................... K-WI-DC ha superato il test Services
      Inizio test: SystemLog
         ......................... K-WI-DC ha superato il test SystemLog
      Inizio test: VerifyReferences
         ......................... K-WI-DC ha superato il test VerifyReferences
 
   Test partizione in esecuzione su: ForestDnsZones
      Inizio test: CheckSDRefDom
         ......................... ForestDnsZones ha superato il test
         CheckSDRefDom
      Inizio test: CrossRefValidation
         ......................... ForestDnsZones ha superato il test
         CrossRefValidation
  
   Test partizione in esecuzione su: DomainDnsZones
      Inizio test: CheckSDRefDom
         ......................... DomainDnsZones ha superato il test
         CheckSDRefDom
      Inizio test: CrossRefValidation
         ......................... DomainDnsZones ha superato il test
         CrossRefValidation
  
   Test partizione in esecuzione su: Schema
      Inizio test: CheckSDRefDom
         ......................... Schema ha superato il test CheckSDRefDom
      Inizio test: CrossRefValidation
         ......................... Schema ha superato il test
         CrossRefValidation
  
   Test partizione in esecuzione su: Configuration
      Inizio test: CheckSDRefDom
         ......................... Configuration ha superato il test
         CheckSDRefDom
      Inizio test: CrossRefValidation
         ......................... Configuration ha superato il test
         CrossRefValidation
  
   Test partizione in esecuzione su: sintesi
      Inizio test: CheckSDRefDom
         ......................... sintesi ha superato il test CheckSDRefDom
      Inizio test: CrossRefValidation
         ......................... sintesi ha superato il test
         CrossRefValidation
  
   Test organizzazione in esecuzione su: sintesi.miodominio.local
      Inizio test: LocatorCheck
         ......................... sintesi.miodominio.local ha superato il test
         LocatorCheck
      Inizio test: Intersite
         ......................... sintesi.miodominio.local ha superato il test
         Intersite

Sto sbagliando qualcosa di grossolano?

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

La configurazione delle schede di rete dovrebbe essere ok, i DNS funzionano...

Ringrazio in anticipo, buon lavoro a tutti.

NB: è ancora una configurazione di test e le macchine di cui sto parlando sono 2 x Win2012 Standard appoggiate su Hyper-V 2008 R2 (escludendo qualche segnalazione sui servizi di integrazione mi pare di capire che questo non si un problema, ma meglio specificare per fornire un quadro più completo).

WS 2008 R2 errore 0xc00000e9

$
0
0

Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo utente del form. Avrei bisogno di sapere come risolvere il problema (cod errore: 0xc00000e9) che si presenta all'accensione di un server su cui è installato WINDOWS SERVER 2008 R2 STD.

Grazie



Server DHCP

$
0
0

Ciao a tutti,

avrei l'esigenza su Server 2008 R2 X64 di impostare il Server DHCP (già attivo e funzionante) in maniera tale che non distribuisca in automatico gli IP a tutti ma mi permetta di scegliere a chi distribuirli o comunque mi permetta una forma di controllo

Avevo letto e studiato poco tempo fa questa possibilità proprio per quelle aziende con tanto personale dove gli utenti si agganciavano (Cavo o wifi) con i loro dispositivi portatili o smartphone alla rete aziendale bruciando così un sacco di IP disponobili in poco tempo e "rubando" banda alle workstation di lavoro.

Qualcuno mi linka qualche articolo

Grazie


Licensing remote desktop (Terminal services)

$
0
0

Ciao a tutti,

a un corso mi hanno recentemente detto che le licenze call RDS si sono aggiornate (anche come prezzo) e ora includono il MDOP il quale permette a sua volta di utilizzare app-v.

vi risulta?

potete darmi qualche riferimento per documentarmi su cosa è compreso e cosa no con la licenza cal RDS?

Grazie.

ciao.

aiuto con programma gestione IIS

$
0
0

Ciao,

ho inserito un sito web su gestione IIS

ho modificato il file host per dare gli accessi, ma appena voglio far qualche cosa mi dice 

Errore durante l'esecuzione dell'operazione

Dettagli:

Nome file: è c'è il nome del file

Numero Riga: 169

Errore: impossibile leggere la sezione di configurazione "system.web.extensions" poichè manca una dichiarazione della sezione

Mi sapete aiutare? grazie

windows server 2012 non riesco ad installare gestione connessioni remote

$
0
0

Buongiorno.

Ho installato windows server 2012 e configurato come server AD. Ho installato servizi desktop remoti ma mentre sono riuscito ad attivare con successo le licenze di rds, windows 2012 mi impedisce di installare "gestione connessioni remote" in quanto sostiene che il server deve essere riavviato. Dopo aver eseguito il riavvio del server, il problema si pone nuovamente.

Disabilitare menù start windows 2012

$
0
0

Buonasera a tutti,

ho 2 Server 2012 con TERMINAL SERVER. All'improvviso uno dei due server dove si collegano le persone in RDP è riapparso il menu start di windows 2012 invece del menù classico di windows.  L'altro server invece funziona tutto regolarmente .

Da cosa può dipendere ?

Su internet ho cercato qualche info ma c'è da scrivere un riga dword nel registro in RPenable. Ho fatto tale modifica ma nessun cambiamento.

Grazie mille

Problema cancellazione file su share di rete

$
0
0
Ho un server Windows 2008 con una cartella condivisa e un client che mappa tale cartella come un'unità.
Su tale cartella ci sono degli eseguibili.
Il problema è questo: se ho un eseguibile nella condivisione che viene lanciato da un utente "x" in rete, un altro utente "y" può tranquillamente
cancellare l'eseguibile.
Il programma in questione sull'utente "x" rimane aperto tranquillamente finchè non lo chiudo.
E' possibile ovviare a questa cosa e non far cancellare il file se è in uso?

Domain Controller non funzionante.

$
0
0

Ciao,

        ho un dominio con due domain controller (DC01 e DC02) e ognuno è anche un server DNS. Quando il DC02 è acceso tutto funziona correttamente, quando c'è acceso solo il DC01 non funziona nulla, nemmeno la risoluzione DNS. Nel registro eventi del DC01 trovo diversi errori:

- SYSTEM: event ID 5774, source NETLOGON
                event ID 1129, source GroupPolicy
                event ID 14550, source DfsSvc
- Active directory Web Service: event ID 1202, source ADWS
- DFS Replication: event ID 1202, source DFSR
- Directory Service: event ID 2087, source ActiveDirectory_DomainService
- DNS Server: event ID 4013, source DNS-Server-Service
- File Replication Service: event ID 13562, source NtFrs

Tutti questi errori, cercandoli uno per uno, sono inerenti al fatto che non è raggiungibile nessun domain controller, il problema è che è lui stesso un domain controller.

Quando il DC02 è acceso, non ho nessun errore di replica di AD tra i due DC.

Ho provato a fare un demote e poi nuovamente il dcpromo ma il problema rimane.

Prima i ruoli erano sul DC01, ora sono sul DC02. Tutti e due i DC sono anche global catalog.

Come posso risolvere questo problema?

Grazie.

Marco

scan to folder share su windows 2008r2

$
0
0

Salve a tutti,

ho un problema con lo scan to folder su stampanti multifunzione kyocera.
Lo scenario è questo:
Cartella condivisa "Everyone" in r/w sia lato share che lato ntfs su server 2008R2, dalla stampante in fase di test di connessione se metto dominio\utente tutto ok se metto solo utente fallisce il test di connessione.
La stampante è gestita dal software Equitrac che gestisce le autenticazioni e sostituisce il nome utente cablato per la connessione, con il nome utente autenticato in quel momento senza farlo precedere dal dominio.
A fronte di ciò è possibile modificare le policy di accesso alla share del file server 2008r2 in modo che si comporti come il sever 2003r2 su cui non ho problemi?
L'active directory è basata su 2008r2.
Ho già modificato le policy riguardanti SMB disabilitando "Digitally sign comunications"

grazie mille per ogni possibile soluzione

Bombelli Giuseppe


WSUS su 2008R2- Nessun rapporto di stato da client xp sp2

$
0
0
Salve a tutti,
come da oggetto ho dovuto installare questo ruolo nella mia organizzazione,, ha funzionato tutto egregiamente (almeno sembra...);  grazie alla policy che ho creato i client con win7 vengono trovati ed aggiornati, mentre come da oggetto i client con win xp SP2 non mandano nessun rapporto di stato, vengono inseriti nel gruppo computer non assegnati, ma non c'è verso di farli aggiornare.
Le policy vengono correttamente ereditate dai client suddetti, i valori http://wsusserver ci sono all'interno del registro, ed anche  il tool ClientDiag non rileva problemi di sorta:
La porta di default è la 80 dato che sul server IIS non ci sono pubblicati altri siti.

Avete qualche suggerimento?

Host unmanegeable - Windows Server 2012, impossibile creare un NIC Teaming

$
0
0

Ciao a tutti,

sto sperimentando l'impossibilità di creare un NIC Teaming in Windows 2012.
Se apro Server Manager, ciò che vedo è la voce "Unknown" sulle voci Workgroup, Windows Firewall, Remote Desktop e su quasi tutte le altre.

Provo allora a lanciare LbfoAdmin.exe da powershell (run as administrator), ma non vedo alcuna scheda di rete (il server ne ha due) e il server appare con lo Status "Host Unmanageable". 

Il server fa parte di un Failover Cluster di due nodi (l'altro nodo non ha questo problema), entrambi i nodi sono Hyper-V e amministrati da SCVMM 2012 SP1.

Ringrazio fin da ora per l'aiuto.

Marco

A cosa servono le cartelle Netlogon, CertEnroll, Sysvol

$
0
0

e perchè sono condivise?

Sto utilizzando windows server 2012 + w8 come client con deployment via web e relativa finestra d'avvio che compare sul desktop.

Problema con Explorer in Windows 2003 server

$
0
0

Ciao a tutti

Ho dovuto reinstallare Windows server 2003 R2 SE. Dopo aver effettuato l'aggiornamento tramite Windows update e attivato Microsoft update, quando lancio la ricerca da Browser di nuovi aggiornamenti, mi continua con un un loop continuo ad apparire "Ricerca in corso del'ultima versione del software etc....".

Dopo un bel po' di tempo appare il messaggio:

SERVER ERROR - 404 File or directory not found
La risorsa è stata spostata, rinominata o al momento non disponibile.

Qualcuno sa darmi qualche informazione ?

Grazie

Gaetano


Gaetano

NetFramework 3.5 su server 2012

$
0
0

Buongiorno, sto cercando di installare il framework 3.5 sul server2012.

Ho fatto l'installazione da cmd con il comando

dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:D:\sources\sxs

dice che il processo è completo al 100%, ma mi da un errore.

Dice che il processo è installato ma non abilitato....

Viewing all 5079 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>