Quantcast
Channel: Forum Windows Server - tutte le edizioni
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live

replica hyper-v

$
0
0

Salve a tutti,

ho un server host1 windows 2012 server datacenter, su cui è configurato hyper-v con circa una decina di VM. Su tutte le VM è attiva la replica su di un host2 (windows server 2012 datacenter) con sincronizzazione ogni 15 minuti.

Avendo necessità di ulteriore risorse  vorrei acquistare un nuovo server host3 con windows  server 2019 datacenter. Utilizzare questo nuovo server come replica-server e non più host2. Spostare poi alcune VM da host1 ad host 2 e da entrmbi (host1 ed host2) impostare una replica su host3.

A vostro parere è una configurazione fattibile? Cioè posso impostare una replica di due server diversi sullo stesso host3?

Per quello che riguarda le macchine sono tutte 2012 server.

Gradirei le vostre opinioni.

Grazie

Saluti


display doppio server DNS

$
0
0

Salve a tutti,

qualcuno sà dirmi perche dopo una migrazione di un DC mi ritrovo nel nuovo server, sezione DNS 2 nomi server , apparentemente gemelli?. è corretto?

Di solito quando creo un Dc ex novo esiste solo nome :mioserver senza .local

essendo un test ho provato a cancellare il .local ma viene ricreat al reboot.

Errore Best Practices Analyzer Server DNS. Windows Server 2008 r2

$
0
0

Buongiorno a tutti,

Premetto un cordiale saluto a tutta la community e ringrazio anticipatamente quanti possano aiutarmi.

Sto migrando un dominio con 1) Windows Server 2008 r2 standard a 2) Windows Server 2008 r2 standard.

Questo passaggio è dovuto ad un problema hardware (raid) che prima o poi capiterà sul 1° dc in quanto si è già verificato in passato, rendendolo definitamente off-line.

A questo punto ho installato un 2° DC su una nuova macchina (virtuale) su un pc fisico diverso dal 1° DC con lo stesso sistema operativo (ws2008r2), ho effettuato tutti gli up-date disponibili, e dopo aver creato una istantanea, sono partito con il dcpromo per collegarlo ad una foresta esistente ed aggiungendolo al 1° DC, e tutto è andato come doveva e buon fine.

Successivamente del server DNS ho eseguito delle verifiche con il Best Practices Analyzer e mi segnala il seguente errore:

_______________________________________________________________________________

dominio.azienda.local(esempio)

Titolo: la zona _msdcs.dominio.azienda.local è una zona DNS integrata in Active directory e deve essere disponibile.

Gravità: Errore

Problema: impossibile trovare la zona DNS integrata in Active Directory _msdcs.dominio.azienda.local

Impatto:

È possibile che le query DNS per la zona integrata in Active Directory __msdcs.dominio.azienda.local non vengano eseguite.

Risoluzione:

Ripristinare la zona DNS integrata in Active Directory _msdcs.dominio.azienda.local.

_______________________________________________________________________________

Grazie, Marino

Windows 2019 terminal server tasto esci

$
0
0

Salve a tutti, ho un problemino con il mio primo 2019 terminal server.

In pratica gli utenti desktop remoto si connettono al server senza problemi, lavorano, ecc.….. ma non riesco a trovare la maniera per far uscire completamente gli utenti dal desktop remoto (proprio sessione chiusa non disconessa ma con i programmi usati nella sessione che rimangono aperti). C'è una maniera perché ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

Grazie

Cristiano 

Accesso risorse condivise su client

$
0
0
Buongiorno, ho configurato un server Windows 2019 standard (fino ad ora usavo la versione 2012) ma non riesco ad accedere alle risorse condivise dei client con Windows 10 (ma anche 7). Il server non ha un dominio e risiede tutto su un gruppo di lavoro. Avete qualche idea? Dai client al server invece riesco ad accedere.
Grazie a chi risponderà

Servizio Replica DFS , non parte nessuna replica file

$
0
0
Buongiorno a tutti,
nella mia organizzazione ho server 2008R2 dove sono conservati tutti i files dati etc etc. e condivisi con gli utenti tramite DFS.
Ora ho aggiunto un nuovo server 2019SE ed in questo volevo fare la replica dei files di precedente server, ho aggiunto quindi il servizio Gestione DFS e nella sezione Replica, ho creato un nuovo gruppo di replica dove come membro primario c'è il 2008R2 e destinazione il 2019SE. La cartella di detsinazione è condivisa con le stesse proprietà di quella di origine.
Sembra andare tuttto bene ,

dal visualizzatore eventi nel SERVER DI ORIGINE da il messaggio:
SERVIZIO REPLICA DFS : è stat stabilita una connessione in ingresso con il aprtner xxxxx per il gruppo di replica yyyyy

dal visualizzatore eventi nel SERVER DI DESTINAZIONE da il messaggio:
Servizio Replica DFS: la cartella replicata nel percorso f:\dfs_replica è stata inizializzata e il servizio è in attesadi eseguire la replica inziiale. Lo stato della cratella replicata non cambierà finchè la cartella non riceverà direttamente o idnirettamente , i dati replicati dal menbro primario designato

Purtroppo la replica non avviene, ho fatto anche un test di propagazione e non da errori...
Cosa e come posso controllare?

Grazie

WS2016: Errore 4012 DFSR Replica interrotta cartella locale c:\windows\SYSVOL\domain per superato tempo offline - senza ruolo installato.

$
0
0

Buongiorno a tutti, ho questa strana situazione sul un cliente che si è fatto tempo fa predisporre da altro fornitore non piu' esistente , la seguente infrastruttura su VMware 6.5, con due DC (dc01 e dc02) su Windows Server 2016, con i seguenti ruoli installati, per una futura migrazione di tutti i client a dominio, migrazione che sta per avvenire:

dc01 : AD, DNS e Fileserver (con le seguenti funzionalità installate: Servizi di archiviazione, File Server, GEstione risorse File Server)

dc02: AD, DNS e Fileserver (con le seguenti funzionalità installate: Servizi di archiviazione) ** è normale che non ci siano le stesse funzionalità??

Il dominio è attivo e solo i server e alcuni client (es. la macchina di Veeam) sono già in join a dominio, e dalle mie prime verifiche il DC secondario sta replicando correttamente le utenze del primario (verificato con utiliy AD replication tools), oltre che creando sia utenze che GPO su dc01 e su dc02 , che mi vengono regolarmente sincronizzate su entrambi i DC.

La cosa strana è Nel DC PRIMARIO (dc01) trovo questo errore negli eventi :

"Errore 4012 DFSR Replica interrotta nella cartella locale c:\windows\SYSVOL\domain per superato tempo offline.."

Ma controllando nei ruoli, non risulta installato il ruolo di "Replica DFS" nè su dc01, nè su dc02..

Come è possibile?? Come posso sistemare il problema??

Dato che , prima di prevedere la migrazione di tutti i client sotto questo DC, voglio predisporre una situazione il piu' pulita possibile,  oltre che attivare il servizio di replica DFS del fileserver tra i due DC, che ora non è stato previsto.

Grazie mille.

windows 2016 evaluation - standard

$
0
0

buongiorno

la struttura è composta da:

1 server windows 2016 standard evaluation (file server, sql , programma gestionale)

1 server windows 2012R2 standard (servizi terminal RDS)

il server 2016 è controller di dominio e la procedura con DISM.... mi rimane ferma al 10%

ho letto che la procedura per trasformare la licenza da evaluetion a standard non funziona.

cosa devo fare? devo trasferire il pdc su windows 2012r2 e poi fare la procedura.

è possible ? non l'ho mai fatto .. si può fare? non vorrei reinstallare il server visto che c'è anche un sql montato che dipenda da altre persone che non vorrei disturbare

grazie se mi vorrete aiutare


guasto server 2003

$
0
0

Il sistema non permette più il copia e incolla, non permette l'accesso alla rete e non si riesce a reinstallare sp2

Installazione WS 19 e Acquisto CAL

$
0
0

Buongiorno,

La mia azienda (con circa 10 utenti) ha appena acquisto un server HP Proliant DL380 G10 e vorrei installare WS19 Standard.

Ho un paio di domande.

La prima è se posso installare WS 19 Standard sul server acquistato ("qualcuno" mi ha detto che DL380 G10 non supporta WS19 standard... mah!)

La seconda è sulle CAL, non avendo una buona conoscenza in materia, è necessario acquistarle per far collegare al server nella rete interna i 10 utenti?

Grazie e buona giornata.

Cosimo.

licenza oem e virtualizzazione

$
0
0

Buongiorno,

abbiamo acquistato un server in convenzione consip con licenza windows server 2016 OEM. Per nostre necessità abbiamo virtualizzato tale server, e reinstallato windows server 2016 com VM. La licenza purtroppo non è accettata:

La licenza è stata acquistata, e risiede sulla stessa macchina, e assieme alla stessa sono state acquistate le licenze per coprire i core disponibili (28)

Cosa possiamo fare?

Grazie.

Replica tra Hyper-v - info hardware e licenze

$
0
0

Salve.

Abbiamo 2 server con hardware differente: xeon 8 core, 32gb di ram e ssd in raid1 e xeon 10 core, 64gb di ram e ssd in raid5.

Vorremmo spostare una vm windows server 2019 essentials sul più potente dei 2 ed utilizzare il secondo come replica in modo da non avere per quanto possibile problemi di continuità.

I dubbi sono:

Quale licenza ci servirebbe per farci girare quella vm su hyper-v ?  Usare la 2019 essentials della vm immagino di no, giusto? Avremo problemi con hardware differente ad usare la replica?

Grazie.

Centralino telefonico che può funzionare in Terminal Server?

$
0
0

Buongiorno a tutti, scrivo per ricevere una informazione relativa al tema server e parte telefonica aziendale.

Il server in nostra dotazione è la versione 2012.

Attualmente presso il nostro ufficio utilizziamo un centralino TIM il quale ci consente di avere su ogni pc (in locale, non in Terminal Server) una app per poter gestire le chiamate. Inoltre utilizziamo altri gestori VOIP tramite applicazione Zoiper su pc per effettuare chiamate.

Il quesito è teso a conoscere se sia ad oggi esistente un centralino telefonico/software/sistema operativo per la gestione della comunicazione telefonica e video tramite Terminal Server.

Vi ringrazio per le cortesi risposte.

Saluti

Fabio

Bloccare macchine non autorizzate

$
0
0

Buongiorno.

In una rete con AD c'è la possibilità di bloccare macchine non autorizzate magari conoscendo il MC Address delle macchine da autorizzate?


Lorenzo

DHCP su Server 2019 std

$
0
0

Volevo spsotare il DHCP dall'attuale server 2008 a un Server 2019 std

Ho provato con l'export, ma poi l'import mi dava un errore, allora essendo 4 impostazioni l'ho fatto da zero

Po ho buttato giù il DHCP 2008 e attivato il DHCP2019, apparentemente tutto funziona, ma i client non ricevono IP :(

Non so dove guardare


Gianni


replica sysvol

$
0
0
Sapete come si attiva la replica di sysvol su Windows 2008 R2 ?

Problema riavvio troppo veloce, non lo esegue?

$
0
0

Salve,

Windows server 2012 R2 installato su wmware. Quando si prova a riavviare la macchina il tutto si riaccende in pochissimi secondi, sia dal menù start che da CMD (abbiamo provato un file bat che riavvia la macchina tutte le mattina).
Nel registro eventi:

  • 06:00:02 - ID Event 1074 - Il processo C:\Windows\system32\shutdown.exe (**************) ha iniziato il Riavvia del computer ************** per conto dell'utente **************\************** a causa del motivo seguente: Impossibile trovare un titolo per questo motivo
  • 06:00:41 - ID Event 13 - Sistema operativo arrestato all'ora di sistema ‎2020‎-‎06‎-‎25T04:00:41.253486200Z.
  • 06:00:47 - ID Event 12 - Sistema operativo avviato all'ora di sistema ‎2020‎-‎06‎-‎25T04:00:47.496451000Z.

Se invece al posto di fare un riavvio, eseguiamo uno spegnimento, i tempi ritornano ragionevoli.

Qualche idea?

Tasti non funzionanti

$
0
0

Buongiono,

Ho riscontrato che collegandomi All’applicazione RD Client tramite il mio iPad Pro con la magic keyboard 2 quella con il trackpad alcuni tasti non funzionano, nello specifico il tasto spazio funziona cliccando option + spazio quando invece basterebbe cliccare solo il tasto spazio come posso risolvere ? Grazie

creare utenti studenti massivi con excel senza folder redirection

$
0
0

Buongiorno a Tutti

vorrei cimentarmi su server 2016 microsoft a creare utenti studenti massivi con excel senza folder redirection con tre unità mappate , lettura, scrittura, e home personale. Avete dei consigli da offrirmi ? Vorrei poter leggere degli esempi su come fare.

I client sono windows 10 pro e l'utilizzo è in ambito scolastico , la cui manutenzione è effettuata da personale non docente.

Grazie.

Autorizzazioni di Cartelle e sottocartelle condivise Windows Server 2019

$
0
0

Salve a tutti,

devo condividere 1 cartella in rete su un DC 2019, ho creato quindi 2 gruppi con nome_gruppo_RO e nome_gruppo_RW, rispettivamente read only e read and write e assegnato gli utenti di Dominio ad ogni gruppo.

Solo per alcune delle sottocartelle della cartella padre, come posso gestire gli accessi in scrittura per il gruppo "nomegruppo_RO" e ad altre sola lettura per il gruppo "nomegruppo_RW"? Posso giocare secondo voi disabilitando l'ereditarietà e aggiungendo solo gli utenti interessati alla sosttocartella?

Grazie mille in anticipo.
Viewing all 5079 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>