Buongiorno, ho un problema abbastanza spinoso riguardante il servizio Desktop Remoto.
In questa infrastruttura c'è un Server con Windows Server 2012 R2 Standard che fa da Domain Controller e da semplice file server.
Un altro Windows Server 2012 R2 è stato aggiunto come MEMBRO del dominio (non DC) e su questo abbiamo aggiunto i ruoli relativi al desktop remoto seguendo la procedura guidata, come descritto qui.
http://www.andreamonguzzi.it/windows-server-2012-installare-e-configurare-il-ruolo-rds/comment-page-1/
All'inizio tutto funzionava correttamente in quanto eravamo entro i 120 giorni di prova. Prima che scadessero abbiamo comunque acquistato le CAL (di tipo Open) e le ho regolarmente inserite in Gestione Licenze Terminal Server.
I ruoli sono correttamente configurati (a mio avviso), ma ad ogni mio accesso continua a comparire "Modalità gestione licenze di Desktop remoto non configurata" ... utilizzare Server Manager sul Gestore Connessione Desktop Remoto per specificare
la modalità gestione licenze Desktop remoto e il server licenze.
Ho fatto le opportune verifiche:
Server Manager - Servizi Desktop Remoto - Panoramica: ho configurato i vari punti.
Poi in ATTIVITA' sono andato in Modifica proprietà distribuzione.
Configurazione Distribuzione - Servizio Licenze Deskop Remoto: ho specificato appunto il nome del server e il tipo di CAL: per UTENTE.
Strumenti - Terminal services - Gestione Licenze Desktop Remoto: il server risulta con la spuntina verde di OK e tutto sembra regolare. Le licenze cal sono attive (attivazione automatica).
Ho riavviato più volte, rimosso i ruoli, ricreato i ruoli, configurato tutto e sono sempre punto a capo.
Come ultima nota: ho creato anche una policy in GPO legata al server TERMINAL che appunto esplicita l'indirizzo del server licenze. Non è cambiato nulla.
Cosa posso fare?